Ieri 30 Giugno 2015 è stata resa nota la lista delle dieci pretendenti al titolo di Capitale italiana della cultura per il 2016 e 2017. La giuria, il cui presidente è Marco Cammelli, ha scelto all’unanimità tra ventiquattro candidati i seguenti comuni: Aquileia, ComoErcolanoMantovaParmaPisa,PistoiaSpoletoTaranto Terni.

I criteri di giudizio mirano a premiare i migliori progetti di sviluppo economico basato sul turismo culturale. La giuria ha vagliato le diverse candidature riflettendo sulla qualità innovativa delle loro prospettive, e sulla sostenibilità a lungo a termine e realizzabilità di queste. I comuni finalisti dovranno presentare i definitivi dossier di candidatura entro il 15 Settembre; la scelta della capitale italiana 2016 avverrà entro il 30 Ottobre, mentre quella del 2017 sarà decretata entro il 15 Dicembre.

La legge Art Bonus ha istituito questo titolo, che prevede un duplice premio: farà beneficiare le due città vincitrici di un contributo di un milione di euro, e permetterà agli investimenti economici di sforare il vincolo del patto di stabilità.

Continua a leggere su Il Fascino degli Intellettuali