COLICO – Tra i comuni lariani al voto nel 2016 per rinnovare le amministrazioni comunali, quello di Colico è il più grande e la lotta per la sua conquista si fa sempre più accesa. In questi ultimi giorni pare esserci una novità, riportata dal quotidiano Il Giorno: una lista guidata dall’attuale vicesindaco del paese, Fabrizio Fomasi, anche se è probabile che questo gruppo si possa unire a Colico Insieme, la lista civica sostenuta dal Partito Democratico. “Per ora posso dire che ci sono state delle richieste e degli incontri”, afferma Fomasi. “Ma non è ancora detto che mi candiderò, di certo c’è dell’interesse ma per ora non ci sono accordi concreti”.

Dal canto suo l’attuale primo cittadino Raffaele Grega è determinato a portare fino in fondo l’esperienza di Progetto Colico: “Noi ci eravamo mossi sin dall’inizio sull’idea di una lista civica vera cercando il confronto di tutte le forze politiche”, sostiene il sindaco. “Il centrodestra aveva già iniziato un suo percorso. al contrario il Pd aveva ritenuto di aderire all’idea di Progetto Colico. Quindi non sono stato io che ho aderito a un progetto del Pd. Quindi più che una defenestrazione di Grega si può dire che Grega non intende più imbarcare partiti visto che la condizione di lista civica viene stravolta. Non è pensabile che un rappresentante di lista civica si debba presentare alle segreterie politiche per prendere ordini e questo è quello che il Pd voleva”. Grega però precisa anche che “la mia lista è aperta e ci sono già adesioni di iscritti al Pd che non vogliono diktat. Inoltre il circolo Pd di Colico ha dimostrato sempre una posizione marcatamente di sinistra, una dirigenza comunista che quando ho accettato di fare le primarie le ha annullate“.

Tra i sostenitori di Grega c’è Gianfranco Avella, secondo il quale “l’idea di Progetto Colico è andata bene. L’esempio fondamentale è il Sacro Cuore nato con un progetto in verticale assurdo che abbiamo ereditato. Grega ha avuto il coraggio di ridefinire il progetto, anche con l’opposizione interna di alcuni del gruppo, ha proposto un’idea intelligente che è riuscita a ottenere i finanziamenti e così la scuola si potrà fare secondo gli standard più moderni. Come si fa a pensare di cambiare un sindaco che ha fatto tutto questo operando in condizioni di grave ristrettezza economica per altro?!”.