COLICO – Gli amministratori e tutti i membri del gruppo Facebook “Colico dice No, il paese è nostro!” invitano tutti i propri amici e concittadini a recarsi presso l’ufficio anagrafe del Comune, muniti di documento di identità, a firmare a sostegno della proposta di legge di iniziativa popolare che mira a punire più severamente ladri e rapinatori che si rendono responsabili di violazione del domicilio e, nello stesso tempo, vuole accrescere la possibilità di legittima difesa di chi subisce intrusioni in casa o all’ interno di un’ attività. Sarà possibile firmare fino al 20 magio.

La proposta stessa, presentata dall’Italia dei Valori, punta al raddoppio delle pene per i responsabili di violazione di domicilio e ad accrescere la possibilità di legittima difesa senza incorrere nell’eccesso colposo, quando c’è di mezzo l’incolumità propria o di altri.

“Lo scopo della di tale iniziativa è quello di costituire un deterrente ai criminali che si rendono responsabili di furti e rapine che sapranno, una volta passata la legge, di pagare più severamente per il reato commesso – spiegano gli amministratori di “Colico dice No” – e di non potersi trasformare da aggressore in vittima chiedendo il risarcimento di eventuali danni. I cittadini che difenderanno l’ incolumità o i beni propri o altrui all’ interno del proprio domicilio, poi, non dovranno più rispondere della propria condotta, neppure a titolo di eccesso colposo in legittima difesa”.