COLICO – Un altro passo verso la cancellazione del rudere fatiscente della “ex Cariboni”. L’annuncio ufficiale arriva dal Comune di Colico che in queste ore ha formalizzato l’acquisto dello stabile potendo così programmarne l’abbattimento e le successive riqualificazioni.

L’amministrazione Gilardi in questo modo ha posto fine a una vicenda che perdurava da un ventennio, e presto un’assemblea pubblica aprirà la discussione sul futuro dell’area. Oltre alla volontà politica e alla condivisione del progetto da parte degli enti superiori, fondamentale nella trattativa con la proprietà si è rivelato il contributo di 350mila euro messo a disposizione dalla Comunità montana Valsassina.

Ecco in forma integrale la nota del vicesindaco Ielardi.

È stata formalizzata nella mattinata del 06.05.2019, presso lo Studio di Colico del Notaio dott.ssa Silvia Dell’Oca, la vendita del compendio immobiliare denominato “ex Cariboni” dalla società Giardelli Costruzioni S.p.a. al Comune di Colico. Sin dal primo giorno di insediamento l’Amministrazione Noi per Colico ha lavorato ininterrottamente per addivenire alla riqualificazione, non solo dell’area ex Cariboni, ma di tutto quel comparto che, nel corso degli anni passati, è stato oggetto di scelte amministrative/urbanistiche palesemente errate prima (gli errori urbanistici di inizio 2000 sono tuttora visibili, con i cantieri immobiliari ancora in corso di costruzione in una delle zone più prestigiose del Nostro Paese) e di lassismo amministrativo poi.

L’Amministrazione Noi per Colico ha, invece, avuto una strategia chiara e condivisa sin dall’inizio, su quel comparto. L’acquisto dell’area ex Cariboni è il secondo tassello di un puzzle che – a poco a poco – si sta componendo. Prima è stata fatta realizzare la strada che scende dall’auditorium. Senza la realizzazione di questo bellissimo nuovo tratto di viabilità – che doveva essere fatto da quasi un decennio – non era ipotizzabile la riqualificazione dell’area ex Cariboni.  Poi ci si è concentrati sull’acquisizione dell’area ex Cariboni. Abbiamo reperito le risorse economiche e abbiamo trovato l’accordo con la proprietà. Successivamente l’accordo è stato sottoposto all’Agenzia del Demanio di Roma, che lo ha avallato.

Ora che il Comune è proprietario dell’area inizieremo a discutere della demolizione del rudere e del progetto per la riqualificazione. La progettazione è già stata affidata alla società Weproject. Nelle prossime settimane sarà organizzato un incontro con le minoranze, Weproject e la commissione paesaggio per discutere del progetto. Entro fine del prossimo mese di giugno sarà organizzata una serata pubblica presso l’auditorium comunale, in cui sarà esposto il progetto alla cittadinanza. Entro fine estate il rudere dell’area ex Cariboni sarà demolito.

È tempo anche di ringraziamenti. Il primo ringraziamento va agli Uffici Comunali che hanno prestato, sin dall’inizio del Ns. mandato, la massima collaborazione per raggiungere questo obiettivo. In particolare ringrazio: l’Ufficio Lavori Pubblici e Urbanistica e il proprio Responsabile Geom. Bruno Mazzina che è sempre stato a fianco dell’Amministrazione in tutto il percorso per giungere all’acquisizione dell’area; l’Ufficio Ragioneria e il proprio Responsabile dott.ssa Loretta Bertolini, per la celerità negli atti di propria competenza.
Il secondo ringraziamento, non per importanza, è nei confronti di Regione Lombardia e dell’On.le Ugo Parolo (all’epoca Sottosegretario di Regione Lombardia) che hanno creduto, sin da subito, nella bontà del progetto di riqualificazione dell’area ex Cariboni e dell’importanza sovracomunale dell’opera nell’ambito turistico. Si ricorda, infatti, che le opere di riqualificazione dell’area sono finanziate, per circa un milione di Euro, nell’ambito della Strategia Aree Interne – Alto Lago di Como e Valli del Lario.
L’ultimo ringraziamento è nei confronti della Comunità Montana Valsassina, Valvarrone, Val d’Esino e Riviera di Barzio che ha finanziato l’acquisizione dell’area ex Cariboni con un contributo a fondo perduto di Euro 175.000, oltre a un finanziamento a tasso zero di Euro 175.000.

In definitiva possiamo dire, con molto orgoglio, che l’Amministrazione Comunale Noi Per Colico ha raggiunto un obiettivo voluto dai colichesi da diversi anni e che, ancorché sognato e sperato, non è mai stato raggiunto da chi ci ha preceduto. In campagna elettorale avevamo detto “Colico non può più permettersi di avere questo rudere in riva al lago” tra pochi mesi potremo dire “Colico aveva un rudere in riva al lago”…

L’Amministrazione Noi Per Colico
Il Vice Sindaco
Dott. Davide Ielardi