COMO – Una vera e propria Campagna di Comunicazione, che ha l’intento di raccontare al pubblico, in modo inedito, le attività e i progetti pensati dalla Rete comasca per la grave marginalità, con lo scopo di suscitare l’interesse della cittadinanza e generarne la voglia di partecipare, attivandosi personalmente. Un incoraggiamento ad ammirare la bellezza del territorio comasco, non solo dal punto di vista paesaggistico e storico, per cui è rinomato, ma soprattutto delle persone che lo abitano – tutte, senza distinzione, anche quelle che vivono negli angoli più bui e nascosti.

Un invito a mettere a disposizione il proprio tempo, le proprie forze ed i propri talenti per creare qualcosa di nuovo insieme a chi vive in condizioni di grave povertà ed emarginazione. Un percorso di formazione accessibile e coinvolgente, che punta ad allontanarsi da un approccio meramente assistenziale a favore di una visione di promozione e reciprocità.

Per riuscire in questo intento, la Campagna di Comunicazione diVicini di Strada – questo è il nome assunto dalla Rete a partire dal 2018 – fotografa con uno sguardo inedito la realtà delle persone senza dimora e si serve di un messaggio e di strumenti di diffusione ben precisi.

Si tratta di una campagna multisoggetto trainata dall’hashtag #FACCIAMOLOINSIEME, che contiene già in sé una proposta di coinvolgimento e partecipazione. Sia le immagini che il linguaggio mettono in luce non tanto il bisogno di aiuto di chi vive ai margini della società o l’azione risolutiva degli interventi in essere, quanto piuttosto la bellezza dell’incontro, l’importanza di mettere in gioco ciascuno le proprie risorse e capacità e lo scambio reciproco che ne deriva. Tutto ciò avviene in forte relazione con il territorio, che risulta co-protagonista: gli angoli della città, con il suo lago, il suo teatro, i suoi giardini, i suoi luoghi storici. Rinomati e famosi in tutto il mondo, ma che risulterebbero sterili e privi di vita senza le persone che lo abitano.

Spesso le attività di “Vicini di Strada” sfociano in una proposta al pubblico: uno spettacolo in cartellone al Teatro Sociale, una mostra d’arte con tanto di asta. Ora la proposta si fa più partecipativa: vuoi essere parte del prossimo spettacolo teatrale, vuoi insegnare le tecniche della pittura, vuoi fare parte dell’unità di strada? Facciamolo insieme!

L’invito è quello ad incontrare e scoprire il mondo della marginalità, partecipando ad un Percorso Formativo pensato non tanto con lo scopo di trasferire delle nozioni, quanto di fornire strumenti pratici che permetteranno ai nuovi volontari di inserirsi con maggiore competenza nelle varie attività e servizi, a seconda della propria disponibilità e delle inclinazioni personali. Il primo incontro, conoscitivo e informativo, sarà giovedì 17 gennaio 2019, alle ore 20.45, presso l’Opera Don Guanella di Como.

La Rete degli Enti e dei Servizi Comaschi per la Grave Marginalità, costituitasi sul territorio nel 2011, è oggi composta dai seguenti enti: Comune di Como, Fondazione Caritas “Solidarieta’ e Servizio” Onlus, Croce Rossa Italiana – Comitato Provinciale di Como, Associazione Piccola Casa Federico Ozanam, Associazione Incroci – Mensa Serale Beato Luigi Guanella, Asci Don Guanella Onlus, Gruppo volontari Vincenziani, City Angels, Gruppo Legàmi, Fondazione Somaschi, CSLS, Lions Club Como Lariano, Opera Don Guanella, Parrocchia Di Rebbio, Cooperativa Sociale Symploké e Como Accoglie.

Lo scopo della Rete è quello di rafforzare la collaborazione e le sinergie fra i diversi enti e servizi, per migliorare la qualità della vita delle persone senza dimora o che vivono in condizioni di povertà assoluta e, nel contempo, sensibilizzare la cittadinanza rispetto alla realtà della grave marginalità. La Rete ha assunto nel 2018 il nome di “Vicini di Strada”, scelto perché ben rappresenta lo spirito di prossimità e l’intento di vicinanza che sono alla base di tutte le azioni ed i progetti portati avanti dagli Enti e dai Servizi che ne fanno parte.

In quest’ottica, si è partecipato al Bando Volontariato 2018, istituito da Regione Lombardia, Fondazione Cariplo e Centro Servizi per il Volontariato, a sostegno dei progetti delle organizzazioni di volontariato del territorio lombardo. “Vicini di Strada” ha presentato il progetto “Ri-Generazioni”, una proposta che rafforza la capacità di rispondere ai bisogni dei territori, lavorando in rete e stimolando la partecipazione attiva delle persone.