MANDELLO DEL LARIO/ABBADIA LARIANA – Un progetto per affrontare, tramite l’arte e il racconto, tematiche di attualità e interesse territoriale relative ai fenomeni dell’emigrazione e dell’immigrazione: si tratta di “Racconti di Movimento”, presentato al bando “Giovani idee” della Comunità Montana della Valsassina, Val d’Esino e Riviera da Alice Nicoliello, Anna Ariasi e Raffaella Maria Iorio del gruppo TracceMULTIculturali.

Scopo del progetto – patrocinato dai comuni di Mandello e Abbadia – è contribuire positivamente all’incontro tra culture diverse e al contempo favorire il recupero e la conservazione di testimonianze di esperienze dirette, anche passate, in quanto parte integrante della storia della comunità locale.

Sono state previste diverse attività, in particolare tre laboratori per bambini, dai 7 agli 11 anni: il primo sabato 24 settembre, alle 16, allo spazio polifunzionale Lido Comunale di Mandello in via Medaglie Olimpiche, a cura di TracceMULTIculturali; il secondo sabato 22 ottobre, alle 16, nella sala civica del Museo Setificio Monti di Abbadia (via Nazionale 12o), sempre a cura di Tracce MULTIculturali; il terzo sabato 26 e domenica 27 novembre, dalle 9 alle 13, alla Fondazione Ercole Carcano di Mandello, in via Statale 7, a cura di ELSE Serigrafia.

Nell’ambito del progetto sono organizzati anche un workshop per giovani e adulti (il 26 novembre, alle 15, alla Fondazione Carcano di Mandello) e un incontro pubblico di presentazione dei lavori di ELSE Edizioni (il 26 novembre, alle 21, nella sala civica di Abbadia).

La partecipazione ai laboratori è a numero chiuso, per massimo 20 iscritti, ed è obbligatorio, ma gratuito, iscriversi all’indirizzo mail traccemulticulturali@gmail.com. Per favorire la continuità e la buona riuscita del progetto saranno privilegiati gli iscritti che desidereranno partecipare a tutti i laboratori.

Gli elaborati realizzati durante i laboratori saranno esposti in occasione della mostra che sarà allestita a conclusione del progetto dal 27 novembre al 4 dicembre, presso il “Torchio”, in località Somana a Mandello.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito o la pagina Facebook di TracceMULTIculturali.