MILANO – Gli esperti ne sono certi: quello che stanotte ha attraversato i cieli sopra le Alpi, visibile ad occhio nudo fino in Russia, era un meteorite di dimensione gigantesche. Tantissime le segnalazioni, le fotografie e i video da tutta l’Europa. Quello di seguito, ad esempio, arriva dal Tirolo ed è davvero spettacolare.

Erano circa le 20.45 di ieri sera, quando una luce intensa, seguita da una forte esplosione, ha attraversato i cieli di Svizzera, Austria e Germania meridionale, visibile anche dall’area Alpina e Prealpina dell’Italia, dove le condizioni meteo lo consentivano. In Svizzera, addirittura, la Polizia avrebbe ricevuto centinaia di segnalazioni di cittadini spaventati e preoccupati per quell’esplosione di luce in piena notte. Molto ridotta, dunque, la distanza della meteora rispetto alla superficie terrestre.

Purtroppo, come detto, solo a causa della fitta nuvolosità, dal Lago di Como non è stato possibile vederla. Un peccato, secondo i molti che, dalla Francia alla Germania, sono rimasti con il naso all’insù: sarebbe stato uno spettacolo davvero unico e mozzafiato.

Francesca Bettega