DERVIO – Dopo il successo degli scorsi anni, l’evento enogastronomico e culturale “Degustando Dervio” propone la sua quinta edizione, curata come al solito da biblioteca e amministrazione comunale con il contributo di diversi gruppi e associazioni, come da tradizione nell’ultimo week end di ottobre – sabato 27 dalle 18 alle 24 e domenica 28 dalle 11 alle 17 – per coinvolgere nuovamente il centro paese e portare derviesi e turisti a riscoprire il ricco patrimonio di cantine, spesso sconosciute, che si sviluppano sotto le case del centro storico, dove verranno proposti alcuni eventi culturali e dove si potranno naturalmente degustare vini e specialità gastronomiche della nostra tradizione.

Si potrà acquistare un apposito pass, che darà diritto ad accedere – anche sui due giorni – alle cantine del percorso: alcune allestite con eventi culturali ma la maggior parte che offriranno, come da tradizione, ottimo vino e specialità culinarie preparate per l’occasione. Il costo dei pass è di 16 euro per gli adulti, di 7 euro per i ragazzi tra gli 11 e i 17 anni e gratuito fino a 10 anni compiuti, ma in questo caso il minore dovrà essere accompagnato da un adulto pagante. Ai minori sarà tassativamente vietata la somministrazione del vino. È possibile acquistare i pass online, a un costo maggiorato di soli 80 centesimi per le spese di gestione della procedura: basta inviare un’e-mail all’indirizzo degustandodervio@libero.it, indicando un nominativo di riferimento, il numero di biglietti che si intende acquistare, e specificando se si desidera acquistare biglietti per adulti, per ragazzi tra i 11 e i 17 anni, o per bambini con età inferiore ai 10 anni.

Fino a sabato 13 ottobre i biglietti per gli adulti saranno disponibili in prevendita al prezzo scontato di 12 euro se acquistati in biblioteca (12,80 se acquistati online) anziché 16 euro: dopo tale data gli eventuali biglietti rimasti saranno in vendita a prezzo normale sia on-line sia presso la biblioteca. Non essendo un evento a scopo di lucro infatti è previsto un tetto massimo di pass disponibili, anche per garantire la qualità dell’offerta gastronomica.

“Degustando Dervio” ha sempre cercato di differenziarsi per la varietà e la qualità del cibo e dei vini proposti, e per l’importanza culturale e storica delle cantine selezionate, tra cui ve ne saranno di nuove anche quest’anno. Sono molti gli ottimi vini che si potranno degustare e le numerose prelibatezze, dolci e salate, che verranno offerte ai partecipanti alla visita alle cantine.

Nei due giorni di festa saranno previsti anche eventi culturali, mostre e concerti che completeranno il percorso enogastronomico. La manifestazione non teme il maltempo: si svolgerà anche in caso di pioggia. Tutti gli aggiornamenti sull’evento si possono trovare alla pagina Facebook “Degustando Dervio”.