DERVIO – Sulla scia del grande successo ottenuto in passato, l’assessorato alla Cultura del Comune di Dervio ripropone per il diciottesimo anno la rassegna di teatro delle compagnie amatoriali allestita al CineTeatro Paradise. “Abbiamo scelto spettacoli d’autore tra le migliori proposte delle compagnie del territorio – affermano gli organizzatori. Ringraziamo le compagnie partecipanti, tutte le persone che collaborano nell’organizzazione e la parrocchia che ha concesso la disponibilità del teatro, per il quale verranno devoluti i ricavi dell’iniziativa”.

Appuntamento sabato 17 febbraio alle 21 con la pièce La bonanima, della compagnia teatrale “I sempreverdi” di Cernusco sul Naviglio. La vicenda si svolge in un villa di un paesino sperduto dell’alta Brianza, dove si sono relegati, volontariamente, tutti i componenti della famiglia Tresoldi, per poter meglio osservare il lutto, nel paese natale del genero, suicidatosi per bancarotta. A contribuire a questo lutto forzato c’è la governante, una coppia di amici del defunto e la madre che riempiono la giornata della giovane vedova con adempimenti cimiteriali e funzioni religiose alla memoria del “pover Orazzi”. L’unico a non accettare questo lutto forzato, da ormai più di un anno, è il capofamiglia Ambroeus che non gradisce di passare gli anni della pensione in questo posto “in mezz ai brich”. In suo aiuto arriva un nipote orfano, allevato dalla famiglia e partito per la Francia alcuni anni prima che con il contributo della figlia del fattore portano una ventata di allegria e di gioventù. Il nipote, dopo aver scoperto e portato alla luce alcuni retroscena della vita della “Bonanima” decide con Ambroeus di dare una svolta alla vita della famiglia Tresoldi e con l’aiuto inconsapevole di un potenziale acquirente della villa, noto mobiliere di Lissone…

Il biglietto di ingresso ad ogni spettacolo è di 5 euro. Per permettere a tutti di prenotare i propri biglietti è possibile comprare in prevendita i tagliandi presso la biblioteca comunale durante i normali orari di apertura (lunedì, mercoledì e venerdì dalle 14.30 alle 18, sabato dalle 8.30 alle 12). La biglietteria del teatro sarà invece aperta mezz’ora prima dell’inizio degli spettacoli.