DERVIO – Dal 21 al 27 luglio in scena i campionati mondiali di Dart18 a Dervio, organizzati dal Centro Vela Dervio, in collaborazione con la Federazione Italiana Vela e le associazioni della classe velica Dart ed il supporto logistico del Comune. Dopo l’edizione tedesca di Scharbeutz del 2017, il campionato mondiale torna in Italia, dopo 6 anni dall’ultima volta a Punta Ala, in Toscana, nel 2012.

Il catamarano Dart, nato negli anni ’70, ha esordito in Italia proprio al Centro Vela Dervio, che per molti anni è stato un importante punto di riferimento per la classe in Italia, dove molti equipaggi si sono imposti a livello nazionale ed internazionale, contribuendo alla grossa diffusione e popolarità che il catamarano ha tuttora nel mondo. Tutto il podio dei mondiali 2017 sarà presente a Dervio: l’equipaggio britannico campione del mondo in carica formato da Dave e Louise Roberts, i tedeschi medaglia d’argento Jorg e Arne Gosche e i francesi medaglia di bronzo Hervè La Maux e Joanna Trafford.

Qualche giorno fa erano già 99 le barche iscritte, provenienti da 11 diverse nazioni, per un totale di 200 atleti, a cui si devono aggiungere tecnici, giudici e accompagnatori per un flusso giornaliero di oltre 300 persone nella settimana delle regate. Notevole sarà l’impatto sul territorio a livello turistico ed economico, in quanto numerosi concorrenti trascorreranno a Dervio anche un periodo di vacanza prima o dopo l’evento, ospiti delle strutture ricettive derviesi, e non, che già da tempo sono state prese d’assalto per l’evento.

Per la cerimonia di apertura, il 21 luglio alle 17.30, è prevista una sfilata dal municipio fino al parco Boldona, dove ogni sera ci saranno eventi sociali per intrattenere atleti ed ospiti dei campionati fino alla cerimonia di premiazione del 27 luglio alle 18 circa. Il Comune ha messo a disposizione alcuni parcheggi per ospitare veicoli e carrelli provenienti da tutto il mondo, e gran parte delle aree verdi del lungolago dove le barche verranno preparate prima di entrare in gara. Per tale motivo la circolazione viabilistica sul lungolago potrebbe risultare difficoltosa in alcuni momenti della giornata.

 

Foto di copertina dal web