DERVIO – Dopo l’esondazione anche la squadra Sapr dell’Ordine di Malta si è attivata per l’Alto Lago monitorando con gli aeromobili a pilotaggio remoto l’alveo del torrente Varrone.

La squadra Sapr (Sistemi aeromobili a pilotaggio remoto) del Corpo militare speciale ausiliario dell’esercito italiano Acismom (Associazione dei cavalieri italiani del sovrano militare ordine di Malta), su richiesta del Comune di Dervio ha effettuato il monitoraggio aereo dell’alveo del torrente Varrone.

I militari altamente specializzati in operazioni di monitoraggio aereo mediante l’utilizzo di aeromobili a pilotaggio remoto hanno successivamente realizzato il rilievo fotogrammetrico completo della superficie comunale colpita dall’esondazione.

La squadra Sapr negli ultimi mesi ha effettuato numerosi interventi in diverse zone d’Italia colpite da calamità naturali e monitoraggi aerei territoriali a favore di numerosi Comuni, dimostrando grande professionalità e competenza. I militari della Sapr infatti effettuano costanti esercitazioni di formazione tecnica e sanitaria allo scopo di elevare ai massimi livelli la preparazione utile ad affrontare attività di volo atte alla ricerca e soccorso di persone disperse, monitoraggi ambientali e interventi su tutto il territorio nazionale a seguito di calamità.