DERVIO – Dopo il grande successo dell’inaugurazione, la torre di Orezia, la millenaria costruzione situata lungo il Sentiero del Viandante e che domina Dervio dall’alto è ora aperta e fruibile a tutti. Grazie ai lavori eseguiti dal Comune durante il restauro è stata infatti installata anche una comoda scala a chiocciola in metallo, di 101 gradini, che porta fino alla sommità della torre da cui si può godere uno splendido panorama su Dervio, il lago e le montagne circostanti.

DERVIO TORRE APERTA 8 MAG 16 (4)La torre sarà infatti aperta al pubblico a partire da questo week end ogni sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18, per il momento  fino alla fine di settembre e in occasione di eventi particolari che verranno tempestivamente comunicati. L’apertura non sarà effettuata solo in caso di maltempo. Sarà poi possibile aprire la torre su richiesta anche in altri giorni, a cura della Pro Loco che metterà a disposizione dei recapiti dove richiedere queste aperture extra. L’ingresso per i residenti sarà gratuito, mentre per gli altri è previsto un simbolico biglietto di ingresso di 2 euro con sconti per gruppi. La torre diventa quindi una nuova attrazione turistica per il paese, e un luogo dove poter organizzare eventi anche culturali.

DERVIO TORRE APERTA 8 MAG 16 (11)Dirimpetto alla torre verrà aperta d’ora in poi con identica cadenza anche la chiesetta di San Leonardo, anch’essa recentemente ristrutturata e restaurata dopo un periodo di oblio che aveva messo in pericolo la stessa stabilità della costruzione. I lavori di consolidamento strutturale hanno riguardato anche il rifacimento del tetto mentre i lavori di restauro hanno portato alla luce degli interessanti affreschi che in futuro potrebbero essere completamente recuperati aggiungendo ulteriore valore artistico alla chiesa.

.