DERVIO – Per ricordare e riflettere sul tragico ed epocale evento della Grande Guerra, anche quest’anno il Comune di Dervio, da sempre particolarmente sensibile ai temi della nostra cultura e della nostra storia, organizza alcune iniziative aperte a tutti, per non dimenticare chi ha pagato con la vita la nostra libertà attuale.

Dal 2 al 19 novembre nella sala consiliare sarà aperta una mostra di oggetti originali appartenuti ai soldati impegnati sui fronti 100 anni fa, compresa una uniforme e la ricostruzione di una trincea, provenienti dalla collezione privata di Placido De Luca, appassionato cultore di questa materia, che già lo scorso anno aveva esposto una parte della propria immensa collezione di reperti.

grande guerraA questa esposizione si affianca poi un’altra mostra a cura del CIFR (Centro Italiano Filatelia Resistenza e storia contemporanea), un’associazione di Genova che, da oltre 30 anni, riunisce gli appassionati di francobolli, annulli, cartoline e di altri filoni collezionistici che riguardano la guerra. La mostra non propone solo curiosità dal punto di vista filatelico, ma presenta in modo approfondito e didascalico le armi, le uniformi, i mezzi che erano impegnati in guerra, riproduzioni di documenti e giornali d’epoca, compresi quelli dalla propaganda, oltre naturalmente alle curiosità più strettamente filateliche. Sabato 5 novembre dalle 10 alle 16 sarà inoltre presente presso la mostra l’annullo speciale filatelico delle Poste Italiane, dedicato al monumento ai Caduti di Dervio.

Domenica 6 infine il momento istituzionale con la commemorazione a Corenno e Dervio e la Messa in memoria di tutti i Caduti. L’amministrazione invita tutti i cittadini a visitare le mostre e a partecipare ai momenti istituzionali, per capire come e perché si è arrivati alla Prima Guerra Mondiale e in quali condizioni i nostri avi vi abbiano partecipato; particolarmente interessate potranno essere anche le scuole per i contenuti didattici del materiale esposto, per le quali possono essere organizzate anche visite guidate su richiesta.

 

Da mercoledi 2 novembre a sabato 19 novembre, feriali dalle 10 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 17.30, sabato dalle 10 alle 12.30 e domenica dalle 15.30 alle 17.30, presso la sala consiliare del municipio

Mostra di immagini ed oggetti della Grande Guerra
dalla collezione privata di Placido De Luca

Mostra di collezioni filateliche sulla Grande Guerra
a cura del CIFR (Centro Italiano Filatelia Resistenza)

Sabato 5 novembre
Annullo speciale filatelico a cura di Poste Italiane
dalle 10 alle 16 presso la sala consiliare del municipio

Domenica 6 novembre
ore 9 – monumento ai Caduti di Corenno Plinio
Deposizione corona di alloro e commemorazione ufficiale

ore 11.15 – Chiesa Parrocchiale di Dervio
Santa Messa in suffragio di tutti i Caduti

ore 12 – Corteo per il cimitero con omaggio ai Caduti, deposizione corona di alloro al monumento ai Caduti di Dervio e commemorazione ufficiale