DERVIO  – È ormai una tradizione quella che ogni 26 luglio riunisce le Anna di Dervio per festeggiare il loro onomastico. Il tutto partì una decina di anni fa, racconta Anna Lia, quando si rese necessario ristrutturare la statua di Sant’Anna nella parrocchia di Dervio. Se ne fecero carico le Anna, Annalisa, Marianna, Anita… del paese e da allora ogni anno sono sempre più numerose le omonime che si danno appuntamento per trascorrere insieme la ricorrenza.

Nonostante il periodo coincida con le vacanze di molte, il numero delle partecipanti è in costante crescita. “Ogni tanto riusciamo a organizzare una gita a un santuario, come ad esempio a Sant’Anna di Vinadio – continua Anna Lia – ma il momento più importante di questa giornata è la messa che ancora una volta don Rino ha celebrato felice della nostra presenza, dando particolare risalto alla figura di Sant’Anna, la madre della Madonna”.

Alla funzione religiosa segue di solito una pizzata: “Con piacere si sono unite a noi altre Anne del circondario, amiche da Mandello e Bellano, e ci auguriamo che l’anno prossimo si possa essere ancora più numerose”.

 C. C.

 Clicca sulla foto per ingrandirla

DERVIO ONOMASTICO ANNE