DERVIO – Il Comune di Dervio potenzia ulteriormente il servizio di raccolta rifiuti: oggi, venerdì 7 aprile, è stata attivata in via monastero la nuova EcoCasetta Silea in località Chiari nel parcheggio, a disposizione dei proprietari delle seconde case e anche dei residenti.

Si tratta di una struttura in legno che ospita al suo interno tutti i contenitori per la raccolta differenziata, dotata di sistema di accesso controllato e di videosorveglianza. Al termine di un periodo di vacanza o di un week-end nella propria casa a Dervio, i turisti proprietari delle seconde case possono quindi portare nella casetta i rifiuti che hanno prodotto senza dover attendere il giorno di raccolta porta a porta.

“Grazie alla nuova EcoCasetta andiamo incontro alle esigenze dei nostri villeggianti che avranno così a propria disposizione un punto di conferimento dei rifiuti accessibile tutti i giorni della settimana. L’EcoCasetta è dotata di un sistema ad accesso controllato basato tramite la carta regionale dei servizi (Csr) o l’apposito Codice QR Code da richiedere presso l’ufficio tributi – spiega il capogruppo Angelo Sandonini – Ma non solo: l’EcoCasetta potrà essere utilizzata, per un massimo di 5 accessi annui, anche dai cittadini residenti che potranno, ad esempio, conferire i propri rifiuti in caso di partenza per le ferie, così da non dover attendere il turno di ritiro porta a porta programmato. È un’opportunità ulteriore per scoraggiare i fenomeni di abbandono dei rifiuti sul territorio”.