DERVIO – Anas e Comune di Dervio invitano tutti gli operatori economici del territorio a partecipare all’incontro di presentazione del progetto di riqualificazione della casa cantoniera di Dervio e del relativo bando pubblicato da Anas con scadenza 31 ottobre. L’incontro si terrà venerdì in sala consiliare alle 10.

Dervio sta infatti facendo da apripista in Italia in un progetto di riqualificazione delle case dell’Anas, contraddistinte dall’inconfondibile colore rosso pompeiano e distribuite in tutto il territorio nazionale, che diventeranno un veicolo di promozione del turismo sostenibile. Il Ministero delle Infrastrutture, dei Beni e delle Attività culturali, Anas e Agenzia del Demanio hanno sottoscritto il 16 dicembre 2015 un accordo per riqualificare e riutilizzare alcune di queste case coniugando accoglienza, enogastronomia e servizi per la cosiddetta “mobilità lenta”. L’accordo prevede una fase pilota che coinvolgerà 30 case cantoniere posizionate in prossimità di specifici circuiti culturali, turistici e di mobilità dolce, scelte in un patrimonio di ben 1.244 unità immobiliari dell’Anas, che la società non vuole dismettere ma valorizzare, e per le quali mette a disposizione ingenti risorse per promuovere un turismo sostenibile, compatibile con le strutture immobiliari esistenti e che garantisca la loro migliore fruibilità.

Questa iniziativa darà importanti frutti anche sul nostro territorio, in quanto la casa cantoniera di Dervio (unica tra quelle della provincia di Lecco) è stata inserita tra le 30 selezionate in tutta Italia per l’avvio di questo progetto sperimentale, anche grazie ai contatti che già lo scorso anno erano stati avviati con l’Anas dall’amministrazione comunale, che aveva inserito il recupero della casa cantoniera nel proprio programma elettorale. L’Anas ha predisposto il progetto di restauro e manutenzione straordinaria della struttura e pubblicato il bando per la sua gestione, che per le case situate in Lombardia verrà improntata ad un turismo sportivo.

Anas ha già sviluppato internamente le linee del progetto di recupero: in una tipica casa cantoniera di due piani come quella di Dervio ha ipotizzato una zona giorno con un mix di servizi rivolti ai turisti, mentre un piano verrà adibito ad ostello destinato ad un’accoglienza di tipo economico. Anas ha inoltre scelto di investire direttamente nella ristrutturazione dell’immobile, affidando la sola gestione al soggetto che verrà successivamente individuato. La casa cantoniera di Dervio ha una superficie di 241 mq., di cui 182 attualmente adibiti ad abitazione e 59 a magazzino, e dispone di un ampio terreno circostante con un’eccezionale vista sul lago. È quindi l’ideale per chi voglia gestire una struttura ricettiva rivolta ad un pubblico giovane, sportivo ed amante del lago.

“L’amministrazione – afferma il sindaco Davide Vassena – crede molto in questa ulteriore opportunità turistica per il territorio, che toglierà dal degrado e dall’oblio una struttura dotata invece di enormi potenzialità, e farà pertanto la propria parte per sostenere questo progetto, auspicando che ci siano anche dei derviesi interessati a dare una nuova vita alla gloriosa casa cantoniera”.