COMO – Si è insediata in modalità on line la Consulta Lariana, luogo di sintesi promosso dalla Camera di Commercio di Como-Lecco, per condividere con i prefetti, i presidenti delle province e i sindaci dei due Comuni capoluogo, gli indirizzi e le priorità per lo sviluppo socio-economico dell’area vasta.

La Consulta è nata per rafforzare la governance dell’area lariana dotandola di un luogo capace di rispondere ai bisogni ed alle istanze proprie dei due territori connotate da rilevanza interprovinciale, raccolte dai tavoli per la competitività e lo sviluppo di Como e di Lecco. Per garantire questo raccordo partecipano ai lavori i coordinatori dei due tavoli: Gloria Bianchi, per Como, e Lorenzo Riva, per Lecco.

L’incontro ha consentito alle istituzioni di avviare una riflessione sul percorso comune da affrontare, ciascuno secondo le proprie competenze, nei prossimi mesi. La Consulta ha aggiornato i propri lavori al mese di gennaio per definire ambiti di azione congiunta funzionali a dare avvio agli interventi di medio-lungo periodo necessari all’area lariana.