Nella società in cui viviamo si presta particolare attenzione all’immagine. In tale ottica, l’auto rappresenta uno status symbol ed infatti molte persone puntano all’acquisto di mezzi non solo efficienti, ma anche accattivanti ed attraenti da un punto di vista estetico.

L’automotive, in Italia, è sempre stato un settore trainante dell’intera economia, ma le cose sono cambiate con l’avvento della pandemia da Coronavirus.

Lo dimostrano i numeri relativi alle immatricolazioni ed ai passaggi di proprietà, che sono calati drasticamente tra marzo e maggio 2020, cioè durante il primo lockdown.

Una parziale ripresa si è registrata nei mesi estivi, anche se ad ottobre, con l’esplosione della seconda ondata di contagi, i numeri hanno subito una nuova contrazione.

Il 2021, almeno finora, non è iniziato bene. A gennaio c’è stata una riduzione del 14,1% delle immatricolazioni, e del 16,48% dei passaggi di proprietà, rispetto al 2020.

Eppure, anche se i numeri non sono particolarmente incoraggianti, questo rappresenta un ottimo momento per acquistare un’auto nuova.

Per ridare nuovo slancio al settore, i proprietari delle concessionarie ed i produttori hanno deciso di calmierare i prezzi, o comunque concedere sconti importanti per indurre i consumatori ad acquistare.

In tale direzione si è mosso anche il Governo, che ha introdotto benefici fiscali soprattutto per chi acquista vetture ecologiche.

Per i veicoli con emissioni tra 61 g/km e 135 g/km, gli eco-incentivi sono stati prorogati fino al 30 giugno; per quelli con emissioni inferiori ai 60 g/km, fino al 31 dicembre.

Il discorso si fa ancora più interessante se si analizza anche la questione assicurativa.

A gennaio 2021 si è registrata una contrazione delle tariffe dell’11,84%, rispetto ad un anno fa.

Anche in questo caso ha influito pesantemente la pandemia da Covid-19, che ha stravolto le abitudini degli italiani al volante.

Con i continui lockdown, si è ridotta la circolazione stradale, ma sono calati anche l’indice di sinistrosità ed il numero di chilometri percorsi.

Non solo le compagnie hanno dovuto abbassare i prezzi, ma è aumentata anche la concorrenza.

Tra i gruppi assicurativi che propongono le offerte migliori, in termini di rapporto qualità/prezzo, spicca Prima Assicurazioni.

L’agenzia omnicanale offre polizze assicurative dotate di tutte le garanzie accessorie disponibili sul mercato, così ogni cliente può modellare l’RC auto secondo le sue specifiche necessità.

Sul sito di Prima.it è possibile simulare un preventivo assicurazione auto, in pochi clic, semplicemente inserendo i propri dati e quelli del veicolo.

In questo modo si ottiene un preventivo in tempo reale, valutando l’effettiva convenienza e la completezza della polizza in termini di protezione.

L’intera assicurazione può inoltre essere gestita con una comoda app, da scaricare direttamente sullo smartphone, per effettuare pagamenti, reperire informazioni importanti o richiedere rapidamente soccorso in caso di necessità.