I pannelli a LED rappresentano una fonte di illuminazione innovativa, ed offrono numerosi vantaggi: durano a lungo, consumano poco, e restituiscono una resa luminosa eccezionale.

Dato che dal punto di vista energetico sono poco esigenti rispetto ad altre soluzioni di illuminazione che non sono a LED, garantiscono un risparmio in bolletta notevole. E allo stesso tempo sono prodotti amici dell’ambiente: consumando meno, producono anche minori emissioni di anidride carbonica.

Il livello di luminosità dei pannelli LED è superiore a quello delle plafoniere fluorescenti al neon ancora utilizzate in diversi edifici pubblici, e si propongono come ottimi sostituti di esse proprio grazie ai tanti vantaggi che offrono, compreso il fatto che necessitano di meno manutenzione.

Uno dei brand di illuminazione più importanti a proporre questa tecnologia è Noxion, che effettua scrupolosi test per offrire ai suoi clienti e partner dei prodotti sempre affidabili e di ottima qualità.

Cosa c’è da sapere sui pannelli a LED Noxion

L’attività dell’azienda Noxion nel campo dell’illuminazione a LED è particolarmente significativa, e degni di considerazione sono anche i suoi pannelli a LED.

Noxion offre diverse proposte in tal senso, adatte per uffici, sale conferenze, ospedali, scuole, centri commerciali e altri edifici. Si tratta di strumenti di illuminazione frutto di scrupolosi processi di ricerca dei materiali, e con componenti di ottima fattura.

I pannelli Noxion sono consigliati anche per via della loro resa luminosa molto alta, e del loro basso indice di abbagliamento (UGR).

L’UGR è l’unità di misura che valuta il livello di abbagliamento della luce in un ambiente. Più questo valore è basso, meno abbagliamento produce.

Negli ambienti dove è indispensabile un’illuminazione molto forte, come ad esempio sale operatorie ed uffici, si consigliano dei pannelli con un valore di UGR inferiore a 19. E per quanto concerne ingressi e corridoi, possono bastare anche UGR pari o inferiori a 22.

C’è anche da sottolineare che la tecnologia LED integrata dei pannelli Noxion offre un ciclo di vita molto lungo, ed un risparmio importante in fatto di energia elettrica. Infatti, se confrontata con quella delle vecchie plafoniere a fluorescenza, la quantità di energia consumata dai pannelli a LED Noxion risulta decisamente inferiore, a parità di resa luminosa.

Inoltre, i pannelli Noxion hanno un design molto sottile, e possono essere facilmente installati su un controsoffitto oppure a sospensione, mediante specifici cavi metallici. Tutte e due le tipologie di installazione non richiedono molto tempo, per chi ha dimestichezza con questo genere di operazioni.

L’azienda Noxion propone anche delle soluzioni che sfruttano il sistema di gestione DALI, che permette di ottimizzare ancora di più i consumi di corrente elettrica. Lo standard DALI gestisce tutto l’impianto di illuminazione: consente di impostare l’accensione e lo spegnimento delle luci, di aumentare o diminuire l’intensità dell’illuminazione in base a specifiche esigenze del momento, e di facilitare l’individuazione di particolari problematiche dell’impianto. 

Differenze tra i pannelli a LED Noxion

Esistono diversi modelli e varianti di pannelli a LED prodotti da Noxion. Pertanto, è possibile effettuare la scelta del prodotto più adatto alle necessità dell’edificio in cui si desidera installarli.

Di seguito, vengono indicati e descritti alcuni modelli particolarmente degni di nota.

Pannello a LED Noxion Pro

Il modello di pannelli a LED denominato Noxion Pro, a seconda delle varianti, può misurare 60×60 cm oppure 30×120 cm. Il suo UGR è inferiore a 19.

Si trova disponibile in tre temperature di colore diverse. Ovvero la luce di questi pannelli, a seconda dei casi può essere di 3000, 4000 o 6500 Kelvin.

Degno di nota è anche il fatto che è un prodotto dimmerabile, cioè può essere controllato da un sistema centrale detto dimmer, perché sfrutta la tecnologia DALI.

Presenta il driver integrato, che ne velocizza l’installazione.

Ha un consumo energetico di 33 Watt, ed una intensità luminosa pari a 3300 lumen.

Il suo ciclo vitale è pari a 70.000 ore di attività. Ha una garanzia di 5 anni.

Pannello LED Noxion Pro Highlum

Il modello di pannelli a LED denominato Noxion Pro Highlum misura 60×60 cm. Il suo UGR è inferiore a 19.

Si trova disponibile in tre temperature di colore diverse: 3000, 4000 e 6500 Kelvin.

Non è dimmerabile. Presenta il driver integrato.

Ha un consumo energetico di 43 Watt, ed una intensità luminosa pari a 5000 lumen.

Il suo ciclo vitale è pari a 70.000 ore di attività. Ha una garanzia di 5 anni.

Pannello LED Noxion ProSpace

Il modello di pannelli a LED denominato Noxion ProSpace misura 60×60 cm. Il suo UGR è inferiore a 19.

Si trova disponibile in tre temperature di colore diverse: 3000, 4000 e 6500 Kelvin.

Non è dimmerabile. Presenta il driver integrato.

Ha un consumo energetico di 28 Watt, ed una intensità luminosa pari a 3500 lumen.

Dispone dell’indice di protezione contro polvere e getti d’acqua IP44.

Il suo ciclo vitale è pari a 70.000 ore di attività. Ha una garanzia di 5 anni.