Gli algoritmi dei software di gioco: la sicurezza al primo posto

15 Aprile 2019 | Economia

La diffusione sempre più capillare di telefoni con internet oggi consentono a fasce sempre più ampie della popolazione all’accesso di informazioni di tutti i tipi. Sempre più importante, proprio per questo, è sapere filtrare bene il tipo di messaggi a cui siamo esposti quotidianamente, sapere selezionare le fonti dalle quali ci approvvigioniamo ogni giorno è forse un tema importate oggi per il civile proseguo della vita dei cittadini all’interno delle proprie nazioni. Come sappiamo esiste una forte propensione al gioco attraverso i dispositivi digitali, anche grazie alla pubblicità sappiamo che oggi si possono trovare dei casinò su internet nei quali si può giocare d’azzardo. Ma come funzionano?

I software di gioco

I giochi d’azzardo attuali sono molto simili a dei video games, hanno grafica ed effetti sono molto realistici e accattivanti, sono sviluppati attorno ad un tema, può essere un personaggio come Spiderman o un film di successo oppure un’ambientazione come la giungla o l’antico Egitto. Al di là della veste con grafica che crea l’esperienza per il giocatore, il cuore dei giochi è un programma informatico che genera casualità. Si tratta di un algoritmo, dicono gli esperti piuttosto semplice che crea serie causali di eventi, cioè è come se un robot tirasse i dadi ogni volta che facciamo click sulla slot machine o la roulette fa un giro. Questo sistema si chiama RNG (Random Number Generator ossia, Generatore casuale di numeri) che nei casinò legali deve essere revisionato periodicamente.

Revisione RNG e percentuali di pagamento

La percentuale di pagamento di un casinò è un altro elemento vitale da tenere in considerazione. Senza dubbio, un casinò in cui tutti i giochi hanno un alto tasso di vincite rispetto alle giocate sarà preferito ad un casinò in cui i giochi raramente fruttano una ricompensa.
Per informare i giocatori su quali possibilità di vincita hanno in un casino, la maggior parte dei siti di recensioni dei casinò includono le percentuali di pagamento dei casinò.

Un altro importante elemento di gioco che dovrebbe essere notato è l’audizione di generatori di numeri casuali (RNG), che viene utilizzato in giochi come la roulette e il video poker. I sistemi RNG sono testati regolarmente e le informazioni sui risultati dei test RNG sono solitamente presenti nelle recensioni dei casinò. In questo modo, i giocatori possono avere un’idea di se i giochi sono truccati o meno.

Software e sicurezza

È anche fondamentale scegliere una sede di gioco che abbia un software pienamente reattivo. In effetti, la maggior parte dei casinò attualmente vanta un software flessibile che consente di giocare su tutti i tipi di dispositivi. Tuttavia, ci sono alcuni casinò, la cui versione mobile non è buona come la versione per tablet o PC. Naturalmente, i giocatori possono provare il casinò su tutti i tipi di dispositivi che intendono utilizzare, ma possono risparmiare lo sforzo e leggere semplicemente alcune recensioni.

I portali specializzati informano anche i giocatori sulla sicurezza del casinò e sui tipi di sistemi di protezione dei dati utilizzati dal sito (se tali informazioni sono disponibili). Ancora più importante, i giocatori possono conoscere i contatti del supporto clienti del casinò e l’orario di lavoro leggendo le recensioni.

Sistemi di pagamento

Un casinò online non è tanto diverso da una banca, un sito con alta reputazione deve essere così, il giocatore deve avere la sicurezza che il suo conto sia sicuro come quello di una banca. I migliori siti offrono informazioni complete sui metodi di deposito e prelievo, importi minimi e massimi che possono essere depositati / ritirati, ecc. Naturalmente, è anche importante sapere quali valute sono accettate in modo che si possa avere un’esperienza di gioco piacevole. Per ottenere queste informazioni, i giocatori possono fare affidamento sulle recensioni dei casinò.