Ci sono diversi modi per guadagnare soldi nel settore delle criptovalute. Vediamo insieme quali sono quelli più comuni che che possono utilizzare anche i principianti per fare soldi su questo nuovo mercato.

Trading giornaliero

È ciò che fa la maggior parte dei piccoli investitori. L’idea è di acquistare un set di criptovalute al mattino presto e di rivenderle, non appena il valore  vi rende pienamente ,soddisfatti del guadagno. .Con il prezzo di Ethereum in rapido aumento, questo non è un problema nella maggior parte dei casi. Attenzione, chi fa trading giornaliero, a fine giornata vende tutto e non lascia posizioni aperte durante la notte.

L’obiettivo che soddisfa la maggior parte degli investitori, è un guadagno minimo dell’1%. Vi sembra poco? Allora fate due calcoli e vedere in questo modo, quanto può aumentare il vostro investimento su 365 giorni. In un anno, con un investimento di circa 1000€, si possono guadagnare circa 37.000€ e in due anni, la cifra potrà toccare quasi il milione e mezzo. Ora vi sembra più interessante?

Investimenti a lungo termine

Warren Buffet, ad esempio, è un investitore a lungo termine. Quando acquista le azioni di un’azienda, generalmente, mantiene quelle posizioni per anni. Lo stesso, è possibile farlo nel mondo delle criptovalute. Molte persone oggi sono diventate milionarie, perché nel biennio 2011/12 hanno creduto in una strana valuta virtuale (all’epoca almeno), denominata Bitcoin e hanno mantenute aperte le loro posizioni, fino a che il valore non ha raggiunto gli 8.000 dollari per Bitcoin. Il calcolo qui è ancora più semplice.

Flipping ICO

Un ICO – initial coin offering / offerta di monete iniziale – è come un IPO, dove un’azienda vende le sue azioni sul mercato pubblico per la prima volta. Le criptovalute fanno lo stesso con le ICO.

Per guadagnare con le ICO, è possibile acquistare la criptovaluta dall’offerta ICO e quindi venderla immediatamente dopo, non appena raggiunge tramite scambi di trading un prezzo più elevato. Il giochino, alla fin dei conti, è sempre quello.

Mining (minare)

Come ci ricorda Savona Finanza, una criptovaluta è una valuta digitale che esiste su un database decentralizzato noto come blockchain. Le transazioni sulla blockchain, devono essere convalidate da più parti, in modo che tutti possano essere certi che il database sia corretto (ad esempio, per verificare se realmente si è trasferito il valore del Bitcoin a una persona, la quale afferma effettivamente di averlo fatto). Le transizioni, vengono convalidate dai cosiddetti miners (minatori), persone che acquistano costosi computer e usano un sacco di elettricità, per convalidare qualsiasi cosa. I minatori, vengono ricompensati dei loro sforzi, con la partecipazione e l’investimento in altre criptovalute.

I principianti, ma non solo, fanno soldi nel settore delle criptovalute, in tanti modi diversi, ma questi sono quelli più utilizzati. Alcuni scambiano criptovalute anche per acquistare beni e servizi (alcuni store online, iniziano ad accettare Bitcoin come forma di pagamento), mentre altri utilizzano metodi illegali. Qualunque sia la strada scelta, tutti possono fare soldi sfruttando questo nuovo mercato che comprende tra gli altri anche BitIQ.