Chi ha detto che in certi posti è possibile andare solo in estate? La Croazia, ad esempio, è piena di posti da visitare anche in autunno. Quindi, se state pensando ad un week end o una vacanza, è meglio organizzare il tutto iniziando dai traghetti per la Croazia.

Questo Paese mette a disposizione dei suoi viaggiatori ogni sorta di attrazione. Il suo ricco e secolare patrimonio culturale e architettonico, per esempio, che risale fino all’epoca degli imperatori romani, è uno dei punti di forza di un turismo autunnale. Storia, cultura, secolare patrimonio: non possiamo non citare l’imperatore Diocleziano, che ha lasciato un segno permanente della sua influenza in questo Paese, tanto che a Spalato, i resti del suo palazzo sono indubbiamente segnali famosi del passaggio dell’antico Impero Romano in Croazia.

Se, ad esempio, siete amanti del vino, siete nel posto giusto. Il Paese, infatti, gode di un’eccellente reputazione per quanto riguarda le sue aree vinicole e ogni anno, in autunno, un po’ in tutta la nazione si celebra la buona vendemmia, con festival e sagre ricchi di eventi culturali, musiche tradizionali e fuochi d’artificio, che accompagnano le degustazioni dei vari vini locali.

Per non parlare del Parco Naturale di Kopacki Rit, un tesoro naturale, visitabile in tour guidati a piedi, in barca e a cavallo, situato in Slavonia nei pressi della città di Osijek, un’esperienza imperdibile per chi ama la natura, grazie alla sua ricchissima vegetazione, e alla splendida posizione che lo colloca vicino alla confluenza dei fiumi Drava e Danube. Il Parco, con i suoi numerosi stagni, corsi d’acqua e laghetti, è uno dei più grandi e importanti terreni acquatici d’Europa, molto ben tenuto, ed ospita circa 260 specie di uccelli diversi che qui nidificano, oltre a tante altre che fanno di Kopacki rit un’abitazione temporanea durante la migrazione.

In un viaggio in Croazia non può mancare una tappa a Zagabria, magari presso il suo grande villaggio di ghiaccio. Quest’ultimo è reso unico da una grandissima pista di pattinaggio, e lo si potrà trovare ogni anno nella piazza del re Tomislav.

Per chi fosse incuriosito, invece, dal voler provare le specialità tipiche croate, suggeriamo di non partire senza aver assaggiato almeno una volta i sarma (involtini di cavolo), i kobasice (salsiccette) e il pecenka (maiale arrosto fatto allo spiedo). Da visitare anche la Piazza di Ban Jelačić, la piazza principale della città.

In Croazia, e più precisamente, nell’area di Zara si trovano le grotte Modrič in Rovanjska. Basterà prenotare la visita con leggero anticipo e, grazie ad una guida esperta e qualificata, si potrà partire alla volta di queste meraviglie nascoste sottoterra. Armati di tute particolari e caschetti anti urto si rimarrà senza parole, affascinati dall’incredibile bellezza della natura incontaminata. Le grotte Modrič, infatti, sono ad oggi prive di qualsiasi intervento umano: dalla presenza di rotaie fino a luci troppo forti che possano danneggiare l’ambiente. Insomma, davvero tanti posti da visitare in Croazia anche durante l’autunno, non solo d’estate.