Anche quest’anno il caro bollette colpirà gli italiani; ormai, con una scadenza quasi inesorabile, il costo della componente energia e le diverse voci in bolletta aumentano regolarmente, quasi fosse un obbligo morale.
Ma per fortuna, .se vuoi puoi fare qualcosa:. affidati alle. offerte luce e gas che trovi in rete, quelle dei gestori che propongono scontistiche di vario genere, offerte speciali o semplicemente contratti particolarmente vantaggiosi.

Quanto costano luce e gas

Non è sempre facile comprendere quanto effettivamente si paga per luce e gas, anche perché in bolletta troviamo un lungo elenco di voci, tra le quali la componente energia è solo una percentuale che va dal 30 al 45% sul prezzo totale da saldare. Negli ultimi anni si sono verificati addirittura dei ribassi del costo della componente energetica, quindi elettricità e gas, ma sono stati irrilevanti visto il fatto che tutte le altre voci sono aumentate. Tra le voci più pesanti, abbiamo le imposte, che comprendono sia l’Iva, sia le accise, tanto odiate in altri ambiti, poco citate quando si tratta di luce e gas che tutti pagano. Oltre a questo, dobbiamo pagare le spese per il trasporto dell’energia da una centrale (genericamente considerata) sino al nostro contatore. Le tasse pesano sulla bolletta per oltre il 30% del costo totale e non è poco.

Approfittare di sconti e offerte speciali

Fortunatamente, negli ultimi anni il concetto di mercato libero e quello di concorrenza si stanno facendo strada anche in questo tipo di mercato, dove peraltro la liberalizzazione è già realtà da alcuni anni, anche se non tutti i cittadini se ne sono accorti. Oggi sono presenti numerose compagnie di gestione che praticano offerte su gas e luce interessanti per chiunque, come avviene in un qualsiasi sano mercato libero. È importante scegliere la tariffa o il contratto che meglio rispondano alle nostre esigenze; ci sono, infatti, alcune aziende che praticano numerose offerte diverse, basti pensare alla disponibilità di contratti con tariffa monooraria o bioraria. Chi è in casa tutto il giorno, o ha tempo per l’uso di lavastoviglie e lavatrice solo nelle ore quotidiane, dovrebbe evitare la tariffa bioraria, perché lo porta a spendere di più nelle fasce orarie in cui utilizza più spesso gli elettrodomestici della casa.

Gli italiani non sanno quanto spendono

Per altro da alcune ricerche è apparso chiaro che gli italiani che effettivamente si informano sulla spesa per luce e gas sono un numero esiguo; nella maggior parte dei casi, si sono mantenuti i contratti attivati subito dopo l’entrata in vigore del mercato libero, quindi in molti casi il Servizio di Maggior Tutela. I termini sembrano parlare di una tra le offerte di luce e gas più allettanti, in realtà ci sono numerosi contratti del mercato libero che permettono a chi li stipula di spendere meno rispetto al Servizio di Maggior Tutela. Fare un confronto tra quanto spendiamo ora e quanto potremmo risparmiare è abbastanza facile, basta leggere le proposte sui siti internet delle aziende di gestione di luce e gas e controllare quanto spendiamo in bolletta.