LECCO – Le vacanze natalizie sono ormai un vago ricordo, le festività pasquali purtroppo ancora troppo lontane. Gli italiani che però hanno necessità di staccare dalla routine quotidiana non devono preoccuparsi, visto che il territorio nazionale offre diverse riserve naturali dall’inestimabile valore. Secondo i dati Istat, sono oltre un milione gli italiani che amano praticare escursioni e passeggiate di più di due chilometri, il miglior modo per evadere dal trambusto delle città, per immergersi nella natura e per ammirare panorami mozzafiato.

Una zona molto apprezzata dagli escursionisti, soprattutto da coloro che vogliono rilassarsi e passeggiare senza particolari difficoltà e con pendenze abbordabili, il Triangolo Lariano offre un mix unico di paesaggi lacustri e montani. Le province di Como, Lecco e la valle del Ticino sono i luoghi ideali per staccarsi qualche ora dalla tecnologia e immergersi nella natura e nelle specialità enogastronomiche che offrono i territori. Per evitare spiacevoli sorprese meteo, come temporali pre-primaverili improvvisi, è sempre consigliabile consultare le previsioni e preferire giornate soleggiate.

Prima di partire da casa, soprattutto se all’escursione parteciperanno i bambini, è importante fare attenzione all’attrezzatura. Non è necessario spendere una fortuna per assicurarsi il vestiario tecnico di ultimissima generazione, ma è fondamentale scegliere guanti, scarpe e indumenti adatti, che consentano di proteggervi dal freddo e al contempo favoriscano la traspirazione. Tra le pagine del negozio online Planet Sports si può trovare tutto il necessario per le escursioni, dalle felpe alle scarpe imbottite, dagli zaini resistenti in grado di contenere tutta l’attrezzatura, fino ad una buona dotazione tecnologica per immortalare i momenti più belli. Gli esperti consigliano di indossare scarpe comode ma in grado di mantenere caldo il piede, nonché di vestirsi a cipolla, indossando diversi strati di indumenti da togliere e aggiungere in caso di repentini cambi di temperature – soprattutto quando l’altitudine comincerà a farsi sentire. Non vanno infine dimenticati ombrello e impermeabile, che si riveleranno fondamentali in caso di improvvisi acquazzoni.

Questo genere di escursioni e passeggiate sono consigliate a persone d’ogni genere ed età, anche a chi è più pigro e amante della comodità. All’aria aperta nella zona del lago di Como e delle Prealpi Orobie sarà possibile ammirare paesaggi unici, una flora ricca e diversificata e tanti animali che cattureranno l’attenzione dei più piccoli. In determinate zone è possibile effettuare anche escursioni sul lago o praticare la pesca no kill, che prevede cioè l’immediata liberazione del pesce dopo che ha abboccato all’esca.

Se le attività sono varie, altrettanto diversificata dovrà essere l’alimentazione: durante una passeggiata è possibile bruciare fino al triplo delle calorie solitamente spese. Se in provincia è possibile trovare rifugi, osterie e piccoli ristoranti che consentiranno agli avventurosi di degustare i migliori piatti tipici della zona, è importante osservare un’alimentazione attenta sin dal giorno prima. Il pasto più importante è senza dubbio la colazione, che deve essere ricca e bilanciata e contenere carboidrati, cereali e frutta fresca. Durante l’escursione è importante mantenere un’idratazione costante e non dimenticare scorte di cibo: gli esperti consigliano di bere ogni mezz’ora, soprattutto acqua con sali minerali, e di mangiare ad intervalli regolari, optando per la frutta secca o per zuccheri facilmente “riutilizzabili” durante l’escursione.  Le passeggiate al lago o in montagna sono una delle soluzioni più economiche per uno svago allargato a tutta la famiglia. Aria aperta, paesaggi mozzafiato, flora e fauna che non si ha modo di godersi nella vita quotidiana: tutto concorrerà a rendere estremamente valevole un weekend o una breve gita in giornata, lontano dal trambusto e dalla monotonia della città.