BELLANO – La lista civica Noi X Bellano si presenta inaugurando la campagna elettorale con l’apertura della propria sede in via XX settembre (all’incrocio con la via che porta in Valsassina e all’imbocco della SS36). Tanta gente ha preso parte all’aperitivo di benvenuto, conviviale e aperto a tutti coloro che hanno voluto chiedere o ricevere informazioni su chi sono i candidati consiglieri e sui punti forti del programma elettorale.

“La nostra priorità è la sicurezza dei nostri concittadini – spiega il candidato consigliere e coordinatore dell’ufficio stampa del gruppo, Mario Passador – che in questi ultimi anni sono stati messi alla prova con furti, scassi e violenze all’interno delle proprie case. Per migliorare la vigilanza, rafforzeremo il controllo con il potenziamento dell’impianto delle telecamere aggiungendo ad esse la più recente tecnologia In-Oot, cioè le telecamere che registrano ingressi ed uscite in paese tramite la lettura dei numeri di targa, segnalando le irregolarità alle forze dell’ordine. Successivamente vogliamo spingere il nostro paese a puntare efficacemente sull’utilizzo delle energie rinnovabili, in particolare fotovoltaico e dell’eolico: quest’ultimo, dopo un attento studio di fattibilità, tramite l’installazione di generatori di ultima generazione auto direzionanti, praticamente invisibili, installati al di sopra dei già esistenti pali della luce, porterebbero nelle casse del comune 1000 euro annui ciascuno, soldi da reinvestire sul settore turistico, altro punto forte del nostro programma”.
sandro cariboni bellanoUn’attrattiva turistica che deve nascere proprio dall’amministrazione comunale, un ufficio turistico aperto tutto l’anno, un programma dell’estate condiviso da tutte le associazioni ed in forte collaborazione con i paesi circostanti per non sovrapporre eventi e per avere maggiore afflusso di gente. Punteremo molto sull’incentivazione del recupero edilizio ed energetico; riapriremo, sistemandolo, il sotto passaggio protetto che permetterà ai bambini della nostra scuola di raggiungere la palestra comunale in tutta sicurezza; saremo a fianco delle tradizionali feste popolari, supportandole ed aiutandole a coinvolgere il maggior numero di cittadini. Abbiamo intenzione di creare una tavola rotonda di sinergia fra le varie associazioni che si spendono per il sociale nel nostro paese; svilupperemo un Lifelong Learning, cioè un continuo scambio di esperienze fra nonni e bambini; infine, proprio per i bambini, che sono il nostro futuro, abbiamo intenzione di creare all’interno del Palasole un parco giochi invernale; saremo affianco della nostra scuola dell’infanzia, garantendo le dovute attenzioni e valorizzando la presenza di un’istituzione così importante; collaboreremo a stretto contatto con la scuola primaria e secondaria di primo grado, supportando le attività non solo scolastiche ma anche tutto ciò che può essere conoscenza delle origini e della storia del nostro paese”.

Ecco la squdra con cui Sandro Cariboni si candida a guidare Bellano: Mario Passador, Paolo Pilatti, Michele Mariani, Alessia Vitali, Paolo Cariboni, Marco Mauro Vitali, Dino Buzzella, Matteo Prati, Lorenza Maglia, Pietro Orio, Tiziana Miatto e Federico Goretti, che presenteranno le loro idee ai cittadini nelle prossime settimane. Gli appuntamenti sono per le 20.45 mercoledì 18 maggio frazione Oro, Ex scuole; venerdì 20 maggio frazione Portone, Bar Casa Cantoniera; martedì 24/05 frazione Lezzeno: Crotto Mezzera dott. Carlo; mercoledì 25/05 frazione Bonzeno: tendone vicino alla chiesa; lunedì 30 maggio Bellano, cineteatro Casa del Popolo; mercoledì 01 giugno frazione Ombriaco, Ex scuole.