LIERNA – Manca ormai poco più di un mese alle prossime consultazioni amministrative, oltre che europee. Ed ecco che a Lierna si presenta agli elettori la lista civica di Vivere Lierna. Alla domanda sulla parità di genere – ormai un must – rispondono con un pizzico di orgoglio che potrebbero detenere il record mondiale con 7 donne e 4 uomini fra i candidati. Età media? 42 anni. E con due picchi rappresentati da una ventiquattrenne e da una ventiduenne.

A capitanare la squadra è il candidato sindaco Marco Mauri nato a Lecco nel 1963, per 22 anni residente in frazione di Olcianico, momentaneamente residente a Perledo. Lavora a livello manageriale nel settore automotive, è stato responsabile R&D di Moto Guzzi Spa, ha ricoperto incarichi dirigenziali sia in Dekra sia in Aci. È membro del Comitato di Indirizzo e Coordinamento del centro di ricerche dell’università degli studi di Parma e attualmente è manager in una società svizzera. È inoltre proprietario dello storico bar della piazza di Lierna.

Alla carica di consiglieri abbiamo, in equo ordine alfabetico: Mirta Arbini, nata a Milano nel 1976 residente in via Bree. Laureata in Storia e Politica al Trynity College di Dublino. Styilist per servizi fotografici per il Corriere della Sera e Illustratrice botanica. Flavio Bianchi, nato a Lecco, classe 1976, residente in frazione Mugiasco. Per 6 anni volontario nel corpo dei Vigili del Fuoco a Lecco, decennale esperienza quale responsabile di magazzino.

Giulia Cariboni, nata a Lecco nel 1995, residente a Casate. Geometra, appassionata di montagna e di ricerche sul territorio. Luca Cattaneo, nato a Lecco nel 1976, residente in frazione Giussana, Tipografo stampatore, volontario Scuola Calcio. Consigliere comunale di maggioranza dal 1995 al 2000 nella Lista civica. Simona Gazzinelli, nata a Oggiono nel 1982, residente in frazione Olcianico, Laureata in scienze economico aziendali, libero professionista, commercialista e revisore legale. Amministratore unico di Flyrad Srl. Consigliere comunale di opposizione dal 2014 al 2019 per la Lista civica Vivere Lierna

Nunzio Marcelli, nato a Lecco nel 1952, residente in Riva Bianca, ritirato dal lavoro. Presidente del consiglio di amministrazione dell’azienda provinciale attività formative / C.F.P.A Centro di formazione professionale alberghiera di Casargo dal Luglio 2015 al Luglio 2018. Presidente della cooperativa La rinata di Lierna – consigliere, assessore, vicesindaco, candidato sindaco e capogruppo di opposizione dal 2009 sino al 2019 per la Lista civica Vivere Lierna. Barbara Pensa, nata a Lecco nel 1978 residente a Genico. Cresciuta a Lierna. Diplomata in Olanda (Amsterdam), conoscenza di 4 lingue e ventennale esperienza nel settore turistico alberghiero

Simona Starace, nata a Catanzaro classe 1984 residente a Lierna da 10 anni in via della Vittoria. Laurea triennale in scienze dell’educazione. Laurea quadriennale in scienze della formazione primaria. Educatrice e docente alle scuole di Lierna. Patrizia Stropeni, nata a Lecco nel 1958, residente in via degli Ulivi. Recentemente ritirata dal lavoro dopo 40 anni di attività come infermiera professionale iscritta all’albo di Lecco per l’Asst di Lecco e il reparto Emodialisi dell’Ospedale di Lecco oltre al centro prelievi e poliambulatorio distretto di Mandello. Dal gennaio 2019 presidente dell’associazione “no profit” Sanità sana. Alice Vanzin, nata a Lecco nel 1997, residente in via per Genico. Studentessa di scienze dell’educazione all’università degli studi di Bergamo, appassionata di montagna, volontaria in una comunità. Attività sportiva di atletica, basket e calcio.