Il 19 maggio 2023, una frana ha colpito la zona di Varenna, causando la chiusura della Strada Provinciale 72 e interrompendo la tratta ferroviaria tra Lierna e Bellano. L’emergenza ha messo in evidenza la cattiva gestione da parte delle autorità locali, con ripercussioni sulla mobilità e sul turismo nella zona.
Uno degli aspetti più critici riguarda la gestione dei trasporti pubblici alternativi. I testimoni che hanno assistito al caos generato dalla situazione, descrivono sui social a commento delle foto: “Questo è il deliro che si crea su un incrocio aspettando il bus”. La fermata temporanea del bus è stata posizionata su un incrocio, invece che in un piazzale della stazione, rendendo l’attesa disagiante e pericolosa per i passeggeri.
Inoltre, un altro cittadino: “Se i turisti non hanno il biglietto del treno vengono mandati in agenzia (piazzale stazione) a fare il biglietto”. Questa situazione costringe i turisti a spostarsi tra la fermata temporanea del bus e l’agenzia per acquistare il biglietto, causando ulteriore confusione e disagio.
La mancanza di coordinamento tra le autorità locali e le società di trasporto ha generato un clima di frustrazione tra i cittadini e i turisti, che si trovano a dover affrontare lunghe attese e tragitti complicati. In un altro commento social: “È questo il biglietto da visita che diamo ai turisti venuti a Varenna o a Perledo?”
La situazione ha anche ripercussioni economiche, poiché il turismo è una delle principali fonti di reddito per la zona di Varenna e Perledo.
La cattiva gestione dell’emergenza frana mette in luce la necessità di un’azione più rapida e coordinata da parte delle autorità locali e delle società di trasporto. È fondamentale garantire agli utenti una comunicazione chiara e tempestiva, in lingua inglese poiché molti turisti sono stranieri, nonché soluzioni efficaci e sicure per far fronte alle emergenze.
Per evitare che situazioni simili si ripetano nei prossimi giorni, è necessario investire in comunicazione con punti informativi temporanei, insomma un vero piano di emergenza adeguato alla complessità che si è verificata. Solo così si potrà garantire la sicurezza dei cittadini e il benessere economico delle aree colpite.
In conclusione, la gestione dell’emergenza frana a Varenna ha evidenziato gravi carenze a livello di organizzazione e coordinamento tra le autorità locali e le società di trasporto. Per tutelare i cittadini e il turismo, è fondamentale che si impari da queste situazioni e si adottino misure concrete per prevenire e affrontare in modo efficace le emergenze future.
Gli amministratori locali dovrebbero lavorare sulle risposte da dare alla propria comunità:
• Quali sono le conseguenze economiche della chiusura della strada e della tratta ferroviaria?
• Cosa si potrebbe fare per migliorare la gestione delle emergenze in futuro?
• C’è stata una risposta ufficiale da parte delle autorità (Prefettura in primis) riguardo alla gestione dell’emergenza?
Chiediamo un tavolo di confronto immediato in seno alla Prefettura di Lecco.
Un gruppo di 21 commercianti ed esercenti
di Varenna e Perledo
Lettera inviata a LarioNews