ABBADIA/VARENNA – Giornata di festa, quella di sabato, in varie località della sponda Est del Lario. Dopo la Pesa Vegia per tremila persone a Bellano la sera prima, il giorno dell’Epifania tanti eventi in giro per i paesi del lago.


Ad Abbadia come ogni 6 gennaio  un folto gruppo di bambini – accompagnati da genitori e nonni – ha salutato l’arrivo dei Re Magi dal lago. Gasparre, Melchiorre e Baldassarre hanno solcato le acque su una Lucia, tradizionale imbarcazione lariana, sbarcando sulla rive del lungolago nei pressi della chiesa. 

A organizzare l’evento il Comune di Abbadia in collaborazione con la Parrocchia del San Lorenzo e l’Oratorio Piergiorgio Frassati.

I Magi, interpretati dai parrocchiani Costantino Ruscigno, Piergiuseppe Bassanese e Bruno Carenini hanno quindi scortato i bambini fino al sagrato della chiesa, dove hanno distribuito dolci e caramelle e posato per le foto dei giornalisti al seguito della rievocazione. Anche quest’anno la Lucia è stata timonata da Irish Mozzanica, sotto un cielo nuvoloso che tuttavia ha risparmiato i numerosi presenti dalla pioggia caduta al mattino.

La cerimonia è stata seguita da uno spettacolo teatrale che ha intrattenuto il pubblico dell’oratorio. La giornata si era aperta nel primo pomeriggio con la benedizione dei più piccoli da parte del parroco don Fabio Molteni.

————————


Grande festa anche a Varenna, in questo caso per l’arrivo della Befana.

Nel pomeriggio, in piazza San Giorgio, è stata organizzata dall’amministrazione comunale l’animazione per i bambini di Varenna e per quanti erano presenti in paese in questi giorni di festa; musica e balli hanno accompagnato l’evento e, ad un certo punto, sono magicamente comparsi i trampolieri con le ali luminose, per la gioia di grandi e piccini presenti in gran numero alla manifestazione.


LEGGI ANCHE:

Pesa Vegia. Ancora un successo malgrado la pioggia per la ‘festa delle feste’ bellanese