ESINO LARIO – Gli investigatori del Corpo Forestale dello Stato di Lecco sono sulle tracce del piromane che, nella notte tra martedì e mercoledì, ha appiccato il fuoco nella zona boschiva non lontano dalla strada.

Era chiaro fin da subito che il rogo, nel quale sono andati letteralmente in fumo due ettari di bosco, fosse di natura dolosa. E, per spegnere quelle fiamme, i Vigili del Fuoco ci avevano messo parecchie ore, a causa anche del vento secco che agevolava la diffusione del fuoco. Il sospetto è che possa trattarsi di un recidivo, un uomo o una donna che, già in passato, potrebbe aver appiccato diversi incendi nella zona. Dalle prime indiscrezioni, sembrerebbe che, alla base del gesto, ci sia soltanto un divertimento. Fattore ancora più fastidioso se si pensa che, solo per un caso, le fiamme si sono propagate verso il bosco e non verso le case, che si trovano a poca distanza dall’area interessata.

Proseguono le ricerche del piromane, dunque, con la speranza, espressa dagli stessi soccorritori, che lo si rintracci al più presto, in modo da evitare che lo spiacevole episodio si ripeta in futuro.

Giovanni Conca