loca-presepe-esinoESINO LARIO – Nel piccolo e pittoresco borgo di Esino Lario, custode di antiche tradizioni e una splendida vista sul mondo, si rinnova una delle manifestazioni più longeve in Provincia di Lecco,  la XXIX edizione del Presepe Vivente. Fede e tradizioni  sono gli ingredienti della manifestazione.

Saranno oltre i centocinquanta gli interpreti che animeranno l’antico borgo, allestito nel parco attorno alla chiesa Parrocchiale, fino a giungere alla Villa delle Suore Marcelline, animata dal Re Erode e da cortigiani e custodita dalle sue guardie. Tutto questo è frutto del generoso lavoro dei volontari, che iniziano nel mese di ottobre e continuano fino all’apertura del Presepe.

Per le viuzze di Esino Superiore e Esino Inferiore si potranno gustare i migliori piatti della tradizione contadina e rivivere le emozioni di come vivevano i nostri antenati.  Le vecchie case inoltre, con le antiche ambientazioni, ospiteranno tutti i curiosi. La tradizionale sfilata dei Re Magi a cavallo accompagnata dal corteo e dalle note del Corpo Musicale San Vittore, che si ripete da oltre settant’anni, attraverserà in lungo ed in largo tutto il paese. I Re Magi consegneranno doni e dolci a grandi e piccini.

presepe-esino-buioAlla manifestazione dello scorso anno sono state registrate circa 5.000 presenze. Un successo che testimonia e gratifica tutti coloro che negli anni hanno contribuito alla riuscita di questo eccezionale evento. Il Presepe Vivente di Esino Lario è un percorso, i visitatori attraverseranno le ambientazioni, scoprendo passo a passo varie scene, tornando indietro nel tempo a quando all’interno di piccole case vivevano le famiglie con propri animali e le giornate erano scandite dal ritmo delle stagioni.  Fin dalla prima edizione del 1989 l’ultimo bimbo esinese nato nell’anno interpreta con due comparse la scena di Natività.

La manifestazione è organizzata  da un gruppo di giovani volontari in collaborazione con il Comune di Esino Lario, cittadini esinesi e imprese locali.

 

Per informazioni:
info@esinolario.org