ESINO LARIO – Questa settimana vede nuovamente Esino Lario protagonista del territorio, con l’annuale appuntamento di Tartifol…fest: la festa della Biancona, alla sua ottava edizione. Sabato 15 e domenica 16 settembre il famoso e candido tubero coltivato in Val d’Esino sarà al centro dell’attenzione di appassionati di agricoltura e di gastronomia. Il Consorzio della Patata Bianca di Esino sta organizzando l’evento in collaborazione con la parrocchia di San Vittore Martire e la Proloco di Esino Lario, attività che in questo periodo si assomma alla raccolta stagionale della Biancona di Esino.

Due giorni da vivere in un concerto di natura e agricoltura, tra boschi e pascoli, su percorsi avvincenti che portano alla contemplazione di orizzonti mozzafiato, e fare tappa nei ristoranti convenzionati con l’evento per gustare, in via del tutto eccezionale, i famosi ravioli di Esino, cucinati con sfoglia di Biancona, o nella classica versione di Sant’Antonio o in versioni proposte dal genio culinario. Si può degustare la Biancona sul percorso della mostramercato, assaporandola o assoluta con un filo d’olio di Perledo o nell’assaggio di gnocchi nostrani e altre specialità.

La mostra mercato di prodotti della terra e dell’arte manuale, vedrà come espositori produttori locali o provenienti dai territori vicini e troverà come sempre ospitalità in suggestive ambientazioni dell’antico nucleo di Cres, nome locale dell’abitato di Esino Superiore.

Il via alla manifestazione sabato alle 14 in piazza Italia alla presenza di Antonio Rossi, sottosegretario alla presidenza di Regione Lombardia. Continuerà in serata con il concerto in piazza Diaz. Allieterà la domenica, con musiche e canti della tradizione, l’esinese Corpo Musicale di San Vittore, e per i più piccoli, infine, i giochi ruspanti in piazza.