ESINO LARIO – “Un incontro positivo e utile che ha permesso alle amministrazioni locali di mettere sul tavolo proposte e progetti necessari al territorio”. Così riferiscono Antonio Rossi, assessore regionale allo Sport e alle Politiche per i giovani, e Daniele Nava, sottosegretario alla Presidenza con delega alle Riforme istituzionali, agli Enti Locali, alle Sedi territoriali e alla Programmazione, dopo il tavolo di confronto di quest’oggi a Lecco per il post Wikimania svoltosi a Esino.

Al momento di lavoro, oltre ai due rappresentanti del governo regionale che hanno presieduto la riunione, hanno partecipato il presidente della Provincia Flavio Polano e i presidenti delle Comunità montane di Valsassina-Valvarrone-Val d’Esino e Riviera, del Lario Orientale-Valle San Martino, i sindaci e i capigruppo di minoranza dei comuni di Esino Lario, Lierna, Perledo, Varenna, Bellano, Parlasco e Taceno.

“Le problematiche sollevate e le soluzioni proposte sono state tante – hanno rimarcato Rossi e Nava -. Gli amministratori locali hanno sottolineato l’esigenza di valorizzare turisticamente questi territori e l’urgenza di interventi viabilistici. Ora raccoglieremo i progetti concreti che i comuni ci invieranno e noi avremo il compito di fare una sintesi. Sappiamo che le risorse disponibili non sono illimitate e non vogliamo preparare un libro dei sogni da lasciare nei cassetti. Al contrario attraverso il dialogo e il confronto con il territorio vogliamo lavorare al più presto sulle priorità che verranno individuate”.

L’obiettivo di Regione Lombardia è infatti valorizzare le zone che hanno saputo cogliere la sfida mondiale di Wikimania 2016 e il primo passo è l’ascolto e dall’attenzione del territorio.