VARENNA – Sono circa duemilacinquecento i passeggeri che nella giornata odierna hanno usufruito del servizio che la Navigazione Laghi ha messo a disposizione di cittadini e turisti nel bacino Bellano/Varenna/Lierna a seguito dell’interruzione del trasporto ferroviario causata dalla frana dello scorso 19 maggio.

Lo comunica in una nota l’azienda lariana dei trasporti lacuali.

“Abbiamo subito risposto alla richiesta del Ministro Salvini e del Sottosegretario Morelli – sempre attenti alle esigenze del territorio lombardo – nel mettere in campo ogni sforzo utile a supportare le comunità coinvolte con una azione rapida e concreta – dichiara il Gestore Governativo Donato Liguori – “i dati raccolti in questa domenica confermano il ruolo strategico e la necessità del servizio offerto dalla Navigazione Laghi”.

“Ci troviamo alle porte del periodo turistico più caldo per il territorio comasco” prosegue il Gestore “nonostante ciò, siamo riusciti a programmare 17 corse nei weekend, 15 nei giorni feriali e nella giornata odierna abbiamo effettuato una ulteriore corsa non prevista alle 18 utile ad agevolare il trasporto dei turisti da Varenna a Lierna.

Ai lavoratori dell’azienda che non hanno esitato a dare piena disponibilità nell’effettuare il servizio straordinario, va il mio ringraziamento”.

Ma c’è anche chi si è organizzato “in proprio”, come nel caso di Perledo, dopo la sospensione dei bus sostitutivi e del battello tra Varenna e Lierna che rischiava di creare enormi problemi – in particolare per il turismo locale.

“L’unica cosa che abbiamo potuto fare è stata quella di correre ai ripari” – commenta il vicesindaco Mauro Gumina – “con il sindaco ci siamo messi in moto nelle prime ore di sabato mattina, per mettere una pezza ad una situazione che aveva tutte le caratteristiche per diventare esplosiva. A fare la differenza è stato il cuore delle persone. Luca Valsecchi, titolare di TAXI BOAT VARENNA ha messo subito a disposizione gratuitamente i suoi mezzi, dalle 17 alle 21 per fare da spola tra Varenna e Lierna, dove era disponibile il servizio ferroviario. Il Soccorso Bellanese si è reso disponibile ad un servizio di navetta tra la stazione di Varenna e quella di Bellano, da cui i turisti potevano poi raggiungere in treno Colico e da lì proseguire con i collegamenti autobus per Lecco”.

“I numeri della giornata sono stati importanti” – prosegue il sindaco Fabio Festorazzi – “157 persone trasportate con il TAXI BOAT VARENNA hanno potuto prendere il treno in direzione Milano dalla stazione di Lierna, mentre il Soccorso Bellanese ha continuato tutto il giorno a collegare le stazioni di Perledo e Bellano, trasportando più di 250 turisti. In extremis è stato organizzato un servizio di collegamento tra le stazioni ferroviarie anche da parte di Arriva Italia”.

RedLar