DERVIO – A seguito della frana nella parete rocciosa al di sopra delle gallerie di Corenno e Dervio Nord e della conseguente necessità di effettuare un sopralluogo impegnativo in ragione della vastità della parete rocciosa, si è reso necessario disporre la chiusura dell’arteria stradale Ss36 tra Bellano e Colico per i conseguenti interventi di ripristino con tempi stimati superiori a sei ore.

È l’aggiornamento di questa mattina alle 11.30 direttamente dalla Prefettura di Lecco, lo step successivo alla chiusura della superstrada annunciata da Anas di cui abbiamo già scritto. Si tratta del Piano di emergenza e procedure di gestione della mobilità Sponda Orientale del Lario.

Pertanto d’intesa con Provincia Lecco e Compartimento Anas Milano, è stata disposta l’ attivazione della pianificazione di emergenza per blocco Ss36. Ciò significa provvedimenti come il presidio dei tratti più critici – incroci e strettoie – della Sp72 da parte delle forze dell’ordine, se necessario lo spegnimento dei semafori (come quello all’incrocio di Dervio) per meglio gestire il flusso dei veicoli, e maggiori precauzioni relative al transito di mezzi pesanti.

 

FRANA, STATALE 36 CHIUSA TRA BELLANO E COLICO