VALSASSINA – In questi giorni gli infortuni, anche gravi o mortali, che riguardano i cercatori di funghi purtroppo sono numerosi e con dinamiche del tutto simili. Spesso la causa dell’incidente è la scivolata lungo scarpate impervie per diversi metri, con conseguenze a volte fatali, dinamica riproposta anche nella tragedia di ieri nei boschi di Cortenova.

Ci sono alcuni accorgimenti che possono fare la differenza: le calzature sono molto importanti e ci vuole una suola che consenta una buona presa sul terreno invece degli stivali; andate in posti che conoscete o con persone che li conoscono, per evitare improvvise situazioni critiche; valutate con attenzione le vostre capacità di muovervi su terreni molto ripidi. Il bosco, anche se familiare, può essere pericoloso se non si presta attenzione a tutti gli aspetti che lo caratterizzano.

Sul sito del Soccorso alpino www.sicurinmontagna.it per la campagna permanente dedicata alla prevenzione del rischio potete scaricare opuscoli gratuiti in pdf con i consigli degli esperti.