La nostra avventura con la nuovissima rubrica Viaggidee parte da qui, dal Perù. Ma è solo la prima tappa del lungo viaggio in Sud America che Massimo Bellingardi ha deciso di condividere con voi e con noi. E questo è solo l’inizio del suo affascinante racconto…

???????????????????????????????PERU’ – Era una vita che sognavo di visitare Perù e Bolivia e le rovine della civiltà Incas, che mi ha sempre affascinato fin da quando, ancora alle scuole medie, lessi il libro “Il tesoro del medico di Toledo”. Quando ho visto che, a cavallo fra Aprile e Maggio 2014, con soli 6 giorni di ferie potevo fare un viaggio di 14 giorni, per il susseguirsi di Pasqua, 25 aprile e 1 maggio, mi sono mosso d’anticipo e, a Novembre dell’anno precedente, ho prenotato i voli di andata e ritorno da Lima via Madrid (circa 900 euro). Sempre dall’Italia ho contattato un’agenzia di viaggi peruviana fondata da un italiano emigrato in Perù dopo aver sposato una peruviana, la Paradise Perù Travel. A parte i costi decisamente più accessibili rispetto a quelli proposti dalle agenzie italiane, questa scelta mi ha permesso di immergermi un po’ più profondamente nella cultura locale, essendo sempre accompagnato da guide locali che mi hanno lasciato splendidi ricordi. Purtroppo, ho dovuto da subito abbandonare l’idea di visitare anche la Bolivia… Sarebbero servite 3 settimane… IncasA meno di togliere alcune tappe dal tour del Perù, che assolutamente non volevo perdermi! Dalla proposta classica ricevuta dall’agenzia ho aggiunto qualche meta meno conosciuta, personalizzando un po’ il viaggio secondo le mie esigenze. Ho letto molto su guide, internet, libri, e sono partito il giorno di Pasqua verso il posto più lontano che avessi mai visitato, con l’idea di recarmi in un Paese che tutte le guide segnalavano come pericoloso – ma non lo è affatto -.  Ho poi conosciuto tanti turisti fai da te che, senza alcuna prenotazione, viaggiavano in totale sicurezza con un budget molto inferiore al mio.
Prossima puntata… Lima!

Nel frattempo, ecco alcune informazioni utili per gli interessati a intraprendere un viaggio in Perù.

bandiera del Perù Perù (PE) – America del sud
 mappa del Perù

Capitale: LIMA

Popolazione: 27.548.000 (stima)

Superficie: 1.285.216 km²

Fuso orario: -6h rispetto all’Italia; -7h quando in Italia vige l’ora legale.

Lingua: spagnolo. Nelle regioni dell’entroterra le popolazioni parlano il quechua; nelle regioni del sud (fra cui il Dipartimento di Puno), si parla ancora l’aymara.

Religione:  in prevalenza cattolica.

Moneta: Nuevo Sol (PEN)

Prefisso telefonico dall’Italia: 0051 (seguito da 1 per Lima e Callao.)

Prefisso telefonico per l’Italia: 0039

Passaporto: necessario, con validità residua di almeno sei mesi al momento dell’arrivo nel Paese.

Visto d’ingresso: non necessario fino a 90 giorni di permanenza nel Paese.

Vaccinazioni obbligatorie: nessuna

Patente: Italiana (per 30 giorni)

Sicurezza: Si raccomanda prudenza nelle zone interessate da scontri anche violenti tra Autorità e movimenti anti-minerari, in particolare Cajamarca, Espinar, Puno, Madre de Dios, Arequipa ed Espinar.