Il settore degli immobili di lusso non conosce crisi, tantomeno sul lago di Como né sul ramo lecchese del bacino: gli immobili di pregio, infatti, sono considerati degli investimenti destinati a durare a lungo nel tempo e a rivelarsi redditizi. Se è vero che chi acquista una casa di questo tipo solo raramente lo fa a scopo di lucro, è altrettanto vero che la resa economica garantita è comunque eccellente. Sia a Como che in provincia non si è assistito ad alcun calo dei prezzi del mercato di lusso. Attenzione, però: per essere certi di compiere un investimento sicuro, non si può fare a meno di individuare l’area giusta. Sembra banale metterlo in evidenza, ma non lo è: il Lario non è sempre uguale, vista la sua conformazione stretta e lunga, ed è indispensabile distinguere le zone con l’ombra da quelle con il sole.

Gli esperti rivelano che sono sufficienti dieci metri di differenza per fare sì che il valore di un immobile si dimezzi o raddoppi. Anche le infrastrutture e le strade devono essere tenute in considerazione: per arrivare sul lago di Lecco da Milano non ci vuole più di un’ora, mentre solo per percorrere il tragitto tra Lenno e Como servono quasi tre quarti d’ora. Per quel che concerne le zone più desiderate, è decisamente ambito il primo bacino, che corrisponde all’area che si estende tra Laglio e Como, ma vanno forte anche Menaggio e Bellagio, senza dimenticare che sono in molti a cercare Tremezzina.

Le aree di maggiore lusso sono quelle di Cernobbio, di Carate Urio, di Moltrasio e di Griante, mentre il ramo di Lecco e l’alto lago di Como sono i contesti più economici (sempre tenendo conto che si parla di immobili di lusso). La vicinanza con la città è un altro dei fattori che vengono valutati, ma a condizione che essa non implichi una rinuncia al relax e alla privacy.

Definire dei prezzi in modo preciso è abbastanza difficile, ma si può dire che per una villa di 400 metri quadri del XIX secolo i costi oscillino tra gli 8 e i 15 milioni di euro, a seconda della presenza della darsena. Chi vuole avere ulteriori informazioni può andare alla scoperta delle residenze di lusso Como Lake Luxury: veri e propri angoli di paradiso che possono includere anche posti per le barche oltre a molti altri benefit, tra cui il garage e la vista lago, ma anche la presenza di un parco.