MILANO – Da Milano al Lago di Como a bordo di un suggestivo treno d’epoca, con la possibilità poi di raggiungere Lecco via Bellagio attraverso un piroscafo storico. Si configurano come un vero e proprio “itinerario storico del vapore lombardo” i prossimi due appuntamenti (8 settembre e 6 ottobre) con il Lario Express, l’offerta di turismo ferroviario finanziata dalla Regione Lombardia. E il 13 ottobre debutta il servizio verso il Lago Maggiore.

Lo si vede da lontano, annunciato da una bianca fumata di vapore, e si capisce da subito la stravaganza: non è il solito treno, ma un’attrazione che fa di un mezzo – per alcuni – quotidiano e noioso qualcosa di straordinario. Il treno non è solo pendolarismo frenetico e al contempo sonnacchioso: se si pensa al fascino che in passato ha suscitato e continua a risvegliare l’ormai mitico Orient Express, perché non imitarlo, se pur in scala ridotta?

Regione mette a disposizione per i treni storici 500.000 euro l’anno attraverso Ferrovienord, di cui quest’anno 280mila per il servizio e la restante parte per i lavori di manutenzione dei convogli d’epoca. La principale novità del 2019 è stata l’attivazione del Lario Express che da Milano porta a Como e da qui a Lecco. Oltre alla Milano-Como, il tragitto prevede il transito sulla Como-Lecco, la linea che attraversa la Brianza con fermate previste anche a Cantù, Brenna, Anzano, Merone, Casletto e Molteno. Acquistando il biglietto integrato treno + piroscafo è possibile viaggiare a bordo della nave d’epoca Concordia in alternativa al tragitto ferroviario da Como a Lecco.

PROGRAMMA DI FINE ESTATE/AUTUNNO

Lario Express (8 settembre e 6 ottobre), con partenza da Milano Centrale e destinazione Como e Lecco, con possibilità di viaggiare sul piroscafo Concordia. Sempre per il Lario Express sono previste due corse aggiuntive autunnali (27 ottobre e 17 novembre) con partenza da Milano Centrale e destinazione Como e Lecco via treno.