Lario. I mille volti del lago nel video campione di Simone Sergi

14 Aprile 2019 | Alto Lario/Colico, Lario, Lecco

COLICO – Quel ramo del lago di Como che volge a mezzogiorno: così comincia il video di Simone Sergi, recentemente vincitore del Levante Drone Festival di Sestri Levante. Girato tra Varenna, Dervio, Colico, Gravedona, Brunate, Como e Lecco, è stato realizzato con una fotocamera digitale, con un sistema stabilizzato a 3 assi e soprattutto con un drone 4K pieghevole, con cui sono state realizzate le spettacolari immagini dall’alto.

“La comparsa di alcuni artisti – racconta l’autore – vuole evidenziare il valore culturale di questi luoghi che ispirarono Manzoni nei Promessi Sposi oltre ad essere la terra di Alessandro Volta. La parte del video con la bandiera della Marina Italiana e la bandiera Svizzera idealizza la Linea Cadorna costruita durante la prima guerra mondiale, mentre il traghetto è uno dei tratti caratteristici di questo lago, con una tratta che permette di attraversarlo, anche in auto, tra le sponde di Lecco e di Como.

Il faro di Brunate è un’altra costruzione caratteristica che domina su di una montagna proprio sopra Como, raggiungibile anche attraverso la funicolare”.