INTROZZO – L’Unione dei Comuni della Valvarrone ha pubblicato un bando per un posto da tirocinante in “Dote comune”. La scadenza per le domande è fissata entro il il 22 di settembre. Si tratta dell’avviso pubblico reperibile in questa pagina.

Il tirocinio è indirizzato preferibilmente a persone in cerca di prima occupazione/disoccupati di età compresa tra i 18 e i 35 anni.

DoteComune prevede lo svolgimento di un percorso formativo obbligatorio che si declina in attività di formazione d’aula e di tirocinio personalizzato presso un Ente Ospitante, nel rispetto delle norme previste dall’accordo di regolamentazione di DoteComune 2016. ANCI Lombardia, per lo svolgimento delle attività formative e per la certificazione delle competenze connesse a DoteComune si avvarrà della collaborazione di AnciLab (ex Ancitel Lombardia) (Ente Accreditato ai sistemi di formazione e lavoro della Regione Lombardia), di seguito Ente Promotore. L’Ente Ospitante si impegna a realizzare presso le proprie sedi tirocini di DoteComune della durata di 3, 6, 9, o 12 mesi a seconda del progetto scelto (Tabella A). L’Ente Ospitante non può realizzare più di un tirocinio extra-curriculare con il medesimo tirocinante, fatta salva la possibilità di prorogare il tirocinio entro i limiti di durata dello stesso e previa richiesta all’Ente Promotore.

Possono partecipare alla selezione per l’assegnazione di una Dote cittadini italiani, dei paesi dell’Unione Europea ed extracomunitari con regolare permesso di soggiorno, residenti o domiciliate in Regione Lombardia, in particolare: – persone in cerca di prima occupazione e disoccupati di età compresa tra i 18 e i 35 anni; – lavoratori percettori dei seguenti ammortizzatori: cassa integrazione guadagni straordinaria, cassa integrazione guadagni in deroga, mobilità ordinaria e in deroga; – disoccupati e persone in cerca di prima occupazione con età superiore a 50 anni.