MANDELLO DEL LARIO – Alberto Dellas, di Mandello, ha compiuto 40 anni lo scorso anno a marzo, in piena quarantena e pandemia. “È stato in quel momento che ho deciso di scrivere un libro veloce, leggero e soprattutto divertente”.

Il titolo è Gli anni 90 visti da un quarantenne che festeggia i compleanni in quarantena, volume uscito per i tipi di Pav Edizioni.

Il “bisticcio” nel titolo è voluto: un quarantenne in quarantena è “una figura atta ad esorcizzare la situazione pesante di quel periodo, cercando di raccontare gli anni ’90 attraverso aneddoti divertenti e fenomeni di quel periodo”.

Dalla musica alla moda, dalle auto alle prime consolle, un vero e proprio viaggio nella storia di quel periodo. Nessun tipo di scontro generazionale, al massimo un modo di raffrontare il periodo attuale con quello passato; “C’è anche una parte del libro – racconta l’autore – in cui mi immagino come sarebbe stata la pandemia se fosse scoppiata in quel periodo e sono uscite delle situazioni divertenti ma che reali”.

È un libro che vuole fare principalmente ridere e ricordare, adatto anche a chi quel periodo non lo ha vissuto appieno perché nato o troppo prima o troppo dopo. Molti lo hanno regalato ad amici che hanno compiuto la decade o semplicemente ad amici appassionanti del “vecchio”.

“Sono molto soddisfatto anche del riscontro avuto da chi ha letto il libro – dichiara Dellas – perché ciò che accomuna tutti i giudizi è il rendersi conto che ciò che ha letto lo ha vissuto in prima persona. Sbloccare ricordi anche di piccoli dettagli è una grande soddisfazione”.