DERVIO – Un matrimonio molto particolare quello che si è celebrato ieri pomeriggio presso il municipio di Dervio. Il sindaco Davide Vassena ha infatti sposato una coppia proveniente appositamente dalla Lituania, in particolare dalla capitale Vilnius.

Evgenia e Tomas, entrambi intorno ai trent’anni, avevano scritto qualche mese fa al sindaco per chiedere di poter celebrare il proprio matrimonio a Dervio. Mentre in altri comuni turistici sul lago i matrimoni di questo tipo sono meno rari, in paese era forse la prima volta che veniva celebrato un matrimonio tra stranieri provenienti dal loro paese appositamente per la cerimonia, ma grazie ai funzionari comunali dell’ufficio di stato civile è stata messa a punto la procedura, comprensiva anche della presenza di un interprete ufficiale, che magari d’ora in poi potrà essere replicata in altre occasioni. La cerimonia, invero molto semplice, ha visto come testimoni d’eccezione gli altri due componenti della Giunta Comunale, la vicesindaco Daniela Adamoli e l’assessore Matteo Perico, così come concordato con gli stessi sposi.

D’obbligo la richiesta fatta dal sindaco alla coppia sui motivi che li avessero spinti a scegliere Dervio per il loro matrimonio: entrambi appassionati di lago, montagne e trekking, ed avendo deciso di sposarsi proprio in un lago del nord Italia, hanno ritenuto Dervio il posto perfetto semplicemente grazie alle foto che hanno trovato in Internet: i due sposi si sono trattenuti qualche giorno in una struttura ricettiva del paese e ne hanno approfittato proprio per compiere qualche giro sulle montagne circostanti. Dopo la cerimonia i novelli sposi sono stati poi accompagnati anche sulla torre millenaria che sovrasta il paese da dove hanno potuto ammirare proprio quel panorama che li ha richiamati fino a Dervio per coronare il loro sogno d’amore.

Una storia particolare ma esemplare di un un’estate che ha visto in paese un grande incremento delle presenze turistiche e soprattutto degli stranieri.