LIERNA – Non è certo in buono stato la superficie della Strada provinciale 72 tra Mandello e Lierna, sebbene dopo i lavori dello scorso autunno il tratto a cantiere sia stato riasfaltato. A prendere posizione il consigliere di Villa Locatelli Stefano Simonetti presentando un’interrogazione al presidente Flavio Polano.

Tra settembre e ottobre fu necessario tagliare la strada per la posa di alcune condotte, i lavori di asfaltatura non sembrano però eseguiti ad opera d’arte tanto che il dislivello tra l’asfalto esistente e quello posato con la risfaltatura provoca in alcuni punti un “gradino” pericoloso per ciclisti e motociclisti.

“Già in altre occasioni sono state segnalate medesime situazioni su altre strade di competenza provinciale – commenta Simonetti – e tale scavo, per quanto risaputo, ha una lunghezza di circa 1.600 metri e la riasfaltatura è stata fatta in modo approssimativo, inoltre a seguito delle piogge all’ingresso della galleria si sono formate anche delle buche“.

Con l’avvicinarsi del periodo estivo è prevedibile un maggiore passaggio di ciclisti e motociclisti sulla Sp72, sarebbe quindi auspicabile “un intervento di sistemazione urgente con la eliminazione del dislivello e nuova asfaltatura della corsia di marcia da parte dell’amministrazione provinciale la quale sui suddetti lavori è pienamente responsabile oltre che negligente, imprudente e superficiale” conclude il consigliere leghista chiedendo lumi a Polano sulla mancata vigilanza dell’ente durante l’esecuzione dei lavori e se la ditta è coinvolta in altri appalti provinciali. Le risposte arriveranno nel prossimo consiglio provinciale.