LIERNA – Anche quest’anno la scuola primaria di Lierna ha organizzato il progetto Arte che prevede l’intervento di artisti del territorio in ciascuna classe del plesso. Il tema scelto per tutti è l’aria, ogni pittore poi, in accordo con gli insegnanti, propone e sviluppa una propria tecnica di lavoro.

In questi giorni si stanno sviluppando i vari laboratori nelle singole classi. Venerdì 20 aprile è stato il turno della classe quarta che, come lo scorso anno, ha lavorato con il maestro pittore Carlo Maria Giudici. La tecnica adottata è stata quella delle tempere con i pastelli ad olio. Sotto l’attenta e paziente direzione del pittore sulle tele improvvisate hanno preso forma gli sventolii del tricolore nelle più svariate ambientazioni: di giorno, di notte, sul lago, verso la montagna, in paese…

Non a caso la scelta di rappresentare il vessillo nazionale mosso dal vento. Le opere di Carlo Maria Giudici sul tema, già preparate per altre manifestazioni, hanno entusiasmato i bambini. Insieme sono state osservate con l’invito ad esprimere le personali riflessioni. Lo spunto ha permesso un semplice approfondimento sulla storia, sul significato e sull’importanza del tricolore. Quale occasione più indicata in vista dei prossimi festeggiamenti del 25 aprile?

Gli elaborati saranno in mostra, con tutte le opere degli altri “colleghi” dell’ICS di Bellano, sabato 5 maggio a Lierna su Lungolago Castiglioni, per la giornata conclusiva del progetto Aria.