LECCO – L’estate dovrebbe essere un momento di gioia, svago e relax e, in effetti, è proprio così. Tuttavia, è sempre bene fare molta attenzione alle malattie infettive, che possono sempre apparire rovinando anche la vacanza perfetta. Come fare per evitare che ciò accada? Basta fare attenzione e, soprattutto, basta conoscere quelle che sono le più diffuse malattie infettive in estate.

Cerchiamo di fare il punto della situazione, grazie anche al valido supporto datoci dagli esperti di Donna Femminile, che ci hanno illustrato quali sono queste patologie e come stare alla larga da queste ultime.

Infezioni alle vie urinarie

Queste sono, senza dubbio, le più frequenti. Le infezioni alle vie urinarie, infatti, possono colpire tutti e nel periodo estivo più che mai. Che fare, quindi, per sconfiggerle?

Prima di rispondere alla domanda, facciamo chiarezza su un punto, ossia sul perché sia così semplice contrarle proprio in estate. Se non si beve molto, l’urina che finisce nella vescica è molto più concentrata. Inoltre, d’estate si tende a dover trattenere di più la pipì e di certo questo crea le condizioni favorevoli per i vari germi che, in questo modo, riescono a trovare un terreno florido nall’urina che ristagna nella vescica.

Il primo consiglio che viene da dare, quindi, oltre a quello di bere molta acqua, è quello di non trattenere la pipì. Solo in questo modo, infatti, si evita il proliferare dei germi e dei batteri. Se il tutto si unisce a delle urine più diluite, il rischio di contrarre una infezione urinaria diventa sensibilmente più basso. Ricordiamo anche che, a scopo preventivo, è sempre consigliabile fare molta attenzione a come ci si pulisce dopo l’evacuazione: si deve fare un gesto che va da avanti all’indietro e non viceversa, in modo tale da non trasportare i gemi intestinali verso l’apparato urinario.

Se, ormai, si è contratta un’infezione urinaria, come si fa a debellarla? Con l’ausilio del proprio medico, naturalmente, e facendo ricorso ai vari antibiotici che vengono da quest’ultimo prescritti.

La cura in questione deve durare almeno 5 giorni e, inoltre, deve essere fatta un’analisi delle urine per capire l’origine e il tipo di batterio.

Herpes labiale

Tante sono le cause di sviluppo di herpes labiale e molte sono stagionali. Se si presenta il problema in estate, molto probabilmente sarà a causa del sole, dello stress fisico e del poco sonno che debilita l’organismo.

Stanchezza e stress, infatti, comportano non pochi danni al nostro corpo e tra i vari problemi c’è senza dubbio l’herpes. 

Vediamo, quindi, cosa fare per evitarlo.  Il primo consiglio è quello di proteggere le labbra con la protezione mentre ci si espone al sole e di tenerle sempre idratate, dato che le labbra secche favoriscono la comparsa dell’herpes labiale.

Per evitare la comparsa del problema, quando si avverte il labbro caldo, che pulsa e inizia a pizzicare, è importante utilizzare un farmaco a base di aciclovir. 

Micosi e verruche ai piedi

Questo è un altro problema dell’estate che va risolto. Micosi e verruche si manifestano soprattutto in questo periodo dell’anno perché si passa molto tempo in spiaggia o in piscina, tutti ambienti molto caldi e umidi che sono ricchi di germi e batteri.

Per evitare il contagio, indossate sempre le ciabatte ed evitate di camminare a piedi nudi. Se, invece, ormai si sono presentante, cercare una soluzione immediata è l’unica cosa da fare.

In caso di  verruche si consiglia l’utilizzo di un tampone di azoto liquido o una sostanza simile da applicare sulla zona interessata: in questo modo, la verruca si trasformerà in una vescica, per cadere nel giro di pochi giorni. Se si tratta di micosi, invece, si deve utilizzare una  pomata antimicotica.