MILANO – Allerta temporali forti diramata dalla protezione civile regionale. Livello di criticità classificato come ordinario, “giallo”, valido su tutta la Lombardia per tutta la giornata odierna e fino a nuovo aggiornamento. Per quanto riguarda l’area del Lario e delle Prealpi occidentali, definita zona omogenea IM-05, livelli di guardia anche per rischio idrogeologico.

SINTESI METEOROLOGICA
Per la giornata di oggi, lunedì 4 giugno, si confermano probabili rovesci o temporali da sparsi a diffusi in particolar modo su Prealpi, Pianura e Appennino; possibili anche sulle Alpi. Tendenza ad attenuazione dei fenomeni dalla sera/notte a partire da ovest, mentre tenderanno ad insistere più a lungo ad est. La probabilità di temporali forti (grandine, forti raffiche di vento, ingenti quantità di pioggia) si conferma medio-alta su Prealpi, Pianura e Appennino, generalmente più bassa sulle Alpi.

Per la giornata di domani, martedì 5 giugno, permangono condizioni instabili su Appennino e sui rilievi alpini e prealpini, dove nel corso della mattinata le precipitazioni saranno diffuse, anche a carattere di rovescio e temporale e persistenti fino a sera; possibili localmente anche di forte intensità sulla fascia prealpina centro-orientale. Sulla parte di pianura precipitazioni generalmente assenti, o al più deboli locali sulla parte centro-orientale.