MILANO – Scatterà alle 15 di questo pomeriggio l’allerta rossa per rischio idrogeologico sull’area lariana e prealpina. Allerta meteo diramata dalla protezione civile regionale, che conferma inoltre la criticità moderata – livello arancione – per temporali forti e rischio idraulico sulla restante parte del territorio lombardo.

SINTESI METEOROLOGICA
L’area depressionaria in discesa sul sud della Francia favorirà nel corso della giornata odierna, lunedì 8 giugno, intense precipitazioni a carattere convettivo e temporalesco, con la fase più intensa in attivazione dal pomeriggio, quando la componente più fredda della saccatura si estenderà progressivamente sui settori occidentali del nord Italia.

In particolare tra tardo pomeriggio e sera di oggi, i settori lombardi occidentali di pianura, fascia pedemontana e Prealpi saranno interessati da forti precipitazioni a carattere temporalesco, con possibili cumulate di pioggia localmente ancora abbondanti.

Per la giornata di domani, martedì 9 giugno, le precipitazioni continueranno ad essere diffuse sulla Lombardia, coinvolgendo prevalentemente i settori alpini, prealpini e parte della fascia pedemontana occidentale nella prima parte della giornata tra notte e mattino, mentre nelle ore pomeridiane e serali anche i settori di pianura saranno interessati da piogge e intensi rovesci. Le precipitazioni rivestiranno ovunque carattere temporalesco, con probabilità di temporali forti da media a alta.