MILANO – Ordinaria criticità per temporali e vento forte diramata dalla protezione civile regionale sul settore occidentale della Lombardia. L’allerta maltempo è valida dal mezzogiorno di domani, domenica 29 aprile, sino a lunedì e riguarda le province di Varese, Como, Lecco, Sondrio, Monza Brianza, Milano, e la bassa pianura.

SINTESI METEOROLOGICA
Flusso in quota da sudovest, associato al graduale avvicinamento di una struttura depressionaria atlantica. Per la giornata di oggi, 28 aprile, tempo in parte stabile; dalla serata e fino al primo mattino di lunedì 30, nuvolosità più estesa con precipitazioni che risulteranno anche a carattere di rovescio o temporale, con fenomeni più intensi dal tardo pomeriggio di domenica.
Nella prima parte di domenica 29 precipitazioni sparse, tendenti a diffuse dal pomeriggio e a intensificarsi dal tardo pomeriggio/sera. Mediamente moderate su fascia alpina e prealpina e localmente su alta pianura occidentale, deboli altrove. Anche a carattere di rovescio e temporale. Maggiormente interessata la fascia alpina e prealpina, in particolare la fascia occidentale, con fenomeni localmente più intensi fino al primo mattino e nuovamente in serata.
In pianura venti da deboli a moderati inizialmente dai quadranti orientali, poi dai quadranti meridionali, in serata localmente forti su pavese; in montagna moderati o localmente forti dai quadranti meridionali.