COLICO – Vento e nuvoloni improvvisi, l’Alto Lario conosce questa velocità nel cambio delle condizioni metereologiche. Ma oggi con il gran caldo e con previsioni del tempo miti fino a stasera nessuno poteva immaginare che l’uscita sul lago potesse trasformarsi in incubo.

Moltissime le chiamate di aiuto ai Vigili del fuoco di Lecco e numerosi gli interventi di salvataggio soprattutto nella zona tra Bellano e Dervio. Un catamarano si è rovesciato per il vento, in acqua un padre e due bambini per fortuna riusciti a recuperare la riva, il loro mezzo invece è stato trascinato dai pompieri. Meno fortunato un 65enne, tutt’ora disperso nel lago a Colico.

A Moregallo un gommone si è trovato in balia delle acque perché il motore non aveva abbastanza potenza per tornare a terra viste le correnti che spazzavano il lago. Grazie all’aiuto di altre imbarcazioni la storia è a lieto fine.

Proprio nell’imminenza del cambio del tempo il gommone di volontari della Guardia Costiera del Lario a Colico è riuscito a portare in salvo un motoscafo, un kitesurf e una canoa in difficoltà.

Sul lago di Annone, invece, un canoista ha potuto arrivare a terra con le sue forze, ma ha dovuto lasciare indietro un galleggiante. Sul posto i vigili del fuoco allertati da un passante. Per fortuna tutto era già risolto.

E’ da notare che unici a intervenire in soccorso alle persone in difficoltà sul lago sono i Vigili del fuoco e i volontari della Guardia costieraperché attualmente i mezzi della Guardia di Finanza e quelli dei carabinieri non sono attivi.