MANDELLO DEL LARIO – E’ stato approvato, in sede di consiglio comunale, il progetto di ampliamento della Casa di Riposo, la struttura mandellese che opera nell’ambito dell’assistenza degli anziani sul territorio non esclusivamente locale.

Il fabbricato di Via degli Alpini, adibito a casa di riposo, si sviluppa su più livelli, con interrato destinato a servizi e depositi, piano terra con accesso al pubblico dalla via principale (dove sono presenti oltre a camere di reparto anche spazi ad uso comune quali sale da pranzo, sale polivalenti e uffici amministrativi), mentre il primo e il secondo piano sono destinati prevalentemente a camere di reparto e di servizio.

Franco Patrignani, assessore all'Urbanistica

Franco Patrignani, assessore all’Urbanistica

La complessità gestionale di una struttura a carattere ospedaliero necessita di adeguati spazi destinati alle attività amministrative, dislocate in modo strategico rispetto alla collocazione dei reparti e degli accessi. Posizionati a piano terra, nelle immediate vicinanze della portineria, si trovano gli uffici preposti all’amministrazione della struttura, sia sotto l’aspetto sanitario che di gestione ordinaria. Il numero crescente degli ospiti e, di conseguenza, del personale di assistenza e gestione ha portato a riscontrare l’estrema necessità di migliorare ed ampliare la localizzazione degli uffici, archivi e spazi di interfaccia con il personale.

A relazionare sul progetto, in sede di consiglio comunale, è stato l’assessore all’Edilizia Privata ed Urbanistica Franco Patrignani. Al suo intervento hanno fatto seguito quello di Grazia Scurria, capogruppo di Casa Comune per Mandello Democratica, che ha espresso voto contrario, e di Maria Lidia Invernizzi di Mandello del Lario al Centro, voto contrario, mentre i consiglieri di minoranza Luciano Benigni Francesco Silverij hanno abbandonato l’aula prima della votazione.